Appuntamento a Roma il 22 e 23 novembre, per il Convegno nazionale dell’U.N.A.S.A.M.
L’Unione Nazionale delle Associazioni per la Salute Mentale, in occasione del trentennale della sua nascita, 30 anni di presenza e di ostinato e infaticabile lavoro con le famiglie, i servizi, le istituzioni… invita a ritrovarsi in tanti.
Per chiedere, di fronte alle sempre più urgenti criticità emergenti e alla latitanza delle istituzioni, risposte non più rinviabili, per garantire su tutto il territorio nazionale servizi per la tutela della salute mentale di comunità orientati al rispetto dei diritti umani e all’abbandono di qualunque pratica coercitiva e lesiva della libertà personale e della dignità, e percorsi di presa in cura orientati alla piena inclusione sociale e alla guarigione possibile. Come indicato dalla Legge 180, dalla Legge 833 e dalla Carta Costituzionale, che, si ricorda, se ce ne fosse bisogno, tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, oltre a garantire cure gratuite agli indigenti.
Come Forum della Salute Mentale parteciperemo al Convegno portando fra l’altro l’attenzione sul disegno di legge “disposizioni in materia di salute mentale”, depositato la primavera scorsa alla Camera. Un disegno di legge, “come fosse un manifesto” base di discussione e ripresa di un lavoro di tessitura e valorizzazione dei percorsi di cura sempre possibili e dei diritti oggi così brutalmente messi in discussione e indeboliti dalle politiche sanitarie degli ultimi tempi.
Appuntamento dunque a Roma, al Centro Congressi dei Frentani. Qui, il programma dettagliato delle giornate.

il programma