In tempi di mimose e otto marzo, Psicoradio parla di uomini.
Perché sono gli uomini a dover riflettere sul problema della violenza, capire cambiare. Negli anni 70, quando i movimenti femministi erano più vitali, qualche – raro – gruppo di uomini ha cercato di iniziare a spezzare la complicità con il proprio genere, e si è messo a fare gruppi “di autocoscienza”. Oggi cominciano ad apparire in molte città d’Italia Centri di uomini che non vogliono più picchiare le donne. E la sensibilità su questo tema si sta diffondendo. Psicoradio ha incontrato cinque studenti di Scienze della Comunicazione di Bologna che hanno ideato una campagna (Cambiamo insieme) dedicata ai loro coetanei.
L’idea è di sensibilizzarli usando frasi pronunciate realmente da uomini maltrattanti, all’inizio di un percorso di cura. Per esempio “Non volevo farle davvero male”, “I bambini ci hanno visto, ma non credo che vengano influenzati”.
Sono uomini a parlare ad altri uomini, in modo che qualcuno possa riconoscersi e capire i propri errori.
La puntata continua con l’intervista a Peer Isdal, che in Norvegia già una decina di anni fa ha fondato un centro che accoglie uomini che vogliono smettere di essere violenti.
“Per gli uomini che si rivolgono a noi – sostiene Peer Isdal – il rischio è quello di abbandonare il progetto; ma nel 60% dei casi gli uomini continuano a frequentare i centri e smettono di fare violenza”.
Psicoappuntamenti:
PSICORADIO E PINK FREUD!!
Psicoradio presenta il nuovo libro di Angelo Villa
“Pink Freud, psicanalisi della canzone d’autore da Bob Dylan a Van De Sfroos”.
Oltre all’autore sarà presente anche la psicoterapeuta Simona Bani.
L’incontro è in collaborazione con il centro psicanalitico Jonas, di Bologna, e Made In Woman.
Martedì 18 marzo, alle ore 18.45, presso Granata, in via San Carlo 28/d a Bologna.
LAVORO E SALUTE MENTALE
Dal 26 marzo al 9 Aprile, Bologna, si terrà un ciclo di tre incontri dedicati al tema organizzati dal Dipartimento di Salute mentale e Dipendenze Patologiche AUSL Bologna e dall’Istituzione Gianfranco Minguzzi. Aula delle Colonne del Complesso ex Roncati, via S. Isaia 90, Bologna
Per informazioni visitate il sito www.psicoradio.it.
Psicoradio
su Popolare Network ogni venerdì alle 20.40
su Città del Capo Radio Metropolitana ogni domenica alle 13.15
WebRadio su http://www.psicoradio.it
email: psicoradio@gmail.com
cell redazione: +39 3337620044+39 3337620044 +39 3337620044+39 3337620044
CallSend SMSAdd to SkypeYou’ll need Skype CreditFree via Skype