Dopo il successo di pubblico e critica riscosso l’anno scorso, a Manfredonia torna il Festival del Cinema Indipendente di Foggia. Curata dai membri di ‘CinemaDonia’, la serata nostrana del Festival, giunto alla nona edizione, ospiterà numerosi lavori e interventi di autori sipontini, oltre alla sezione ‘La Mente al Cinema’.

Sabato 28 novembre, presso il CineTeatro San Michele, dunque, sarà possibile assistere gratuitamente alla visione di vari cortometraggi a partire dalle ore 18 fino alle 20.30 circa.

La serata, condotta da Luigi Starace, Sabrina Caterino e Maria Pia Castigliego, ha come tema la donna: ‘Cine_ma_donna’ è, infatti, il filo conduttore della rassegna in questo 2009, che ha visto la cinematografia femminile aggiudicarsi diversi riconoscimenti nei Festival più importanti.

Una occasione per sottolineare e incoraggiare il sempre maggior successo delle donne registe, sceneggiatrici, attrici, costumiste, truccatrici, fotografe in una sfera, quella del cinema che, fino a poco tempo fa, era rigorosamente riservata agli uomini… Una occasione per favorire la pluralità dei punti di vista e delle rappresentazioni del mondo, valorizzando differenze e diversità.

I lavori proiettati saranno:

– ‘Apparenze’ di Iole Masucci. Chiara è una giovane donna, vittima di una realtà deformata che prova a distorcere il suo essere al fine di inquadrarlo in schemi e categorie universalmente riconosciuti.

– ‘Loop’ di Valentina Tomada. Un frammento di quotidianità di due persone che vivono con leggerezza il loro disagio, l’Alzheimer, perché non si rendono conto di averlo.

– ‘Kenneth’ di Stefano Simone. Kenneth è un ragazzo con seri problemi che in una calda giornata estiva esplode, scagliandosi contro i principali responsabili della sua frustrazione.

– ‘Trionfo del cinematografo’ di Vincenzo Totaro. Omaggio a Ricciotto Canudo, un pugliese, il cui saggio del 1908 sarà l’origine della riflessione estetica sul cinema.

– ‘Munnezza’ di Lucilla Mininno. Mentre la spazzatura, ovunque intorno a lei, divora la sua vita, Vitina ha un sogno, ereditato dalla mamma: essere un’attrice e diventarlo il prima possibile.

– ‘Alla rovescia’ di Junior Lucano. Anna è affetta dalla trisomia 21, detta Sindrome di Down. Anna sa di essere ‘diversa’ in un mondo di ‘normali’. Ma nell’accettazione della sua differenza nasce l’altruismo che la rende speciale… ‘diversa’.

Durante la serata verrà presentata anche ‘La mercenaria’, l’ultima opera dello scrittore Ferruccio Gemellaro, con la proiezione del video ‘Piero e Bianca’. Seguiranno nella carrellata il docu-film ‘Il Re Mangione’, presentato dalla scuola media Mozzillo/Ungaretti, e i video sui due work in progress ‘Lo Struscio’, a cura di Luigi Starace e Mariella La Forgia, e ‘Renzo Totaro, ritratto d’artista’, curato dall’associazione ‘Amici di Renzo Totaro’.

Chiuderanno la serata i trailer di ‘Cappuccetto Rosso’, ultima fatica di Stefano Simone, e di ‘Faro’, primo lungometraggio di Vincenzo Totaro e primo film indipendente prodotto nella provincia di Foggia: un primato tutto sipontino.

La partecipazione alla serata del 28 dà diritto a crediti studenteschi per gli iscritti alla Facoltà di Psichiatria presso l’Università degli Studi di Foggia.

Sabato 28 novembre 2009 dalle ore 18

c/o Cineteatro San Michele

p.zza San Michele, 1

Manfredonia (FG)

INGRESSO GRATUITO

tratto da: http://www.manfredonia.ne

Write A Comment