Cari tutti, vi segnalo il vergognoso appello dell’Associazione Minerva ai Ministri della Salute e della Giustizia affinché, opponendosi alle richieste del comitato stopopg, avviino al più presto la costruzione di nuovi OPG .
Non serve sottolineare come ,in quest’appello, le “credenze” della peggior ideologia psichiatrica e manicomiale sottese al lavoro di questa associazione, spesso impegnata in abili operazioni di maquillage, emergano in tutta evidenza.
Credo che dovremmo rispondere formalmente a questo appello che sta circolando in varie istituzioni locali ( io l’ho ricevuta attraverso Consulta per la Salute del Comune)
Un abbraccio a tutti,
Per Stop Opg Veneto, Anna Poma
AL MINISTRO DELLA SALUTE E AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA
APPELLO PER LA REALIZZAZIONE ENTRO MARZO 2013 DEI NUOVI OPG (ospedali psichiatrici giudiziari)
Siamo fermamente convinti che ogni malato mentale -sia egli grave o meno grave, schizofrenico o bipolare- il quale abbia commesso un reato per cui è condannato a scontare una pena, abbia diritto ad essere curato in un ambiente sanitario dove medici e infermieri quotidianamente lo seguono e lo curano fino al suo riequilibrio psichico. La struttura che lo ospita dovrà essere sorvegliata, onde evitare fughe che sarebbero inevitabili in ambiente aperto. In nessun modo la sorveglianza dovrà ricadere su medici e/o infermieri che in questo inaccettabile compito assumerebbero un ruolo ben diverso dal loro proprio, in quanto diverrebbero guardie carcerarie; i medici inoltre potrebbero essere costretti, nelle emergenze, ad usare in dosi pesanti l’unico mezzo contentivo a loro disposizione e cioè la sedazione.
I tempi previsti per l’ apertura degli OPG dovranno essere rispettati a tutti i costi (marzo 2013): ricordiamo infatti che, ad esclusione dell’OPG di Castiglione delle Stiviere (che ha dimostrato di saper curare e riabilitare i malati loro affidati) negli altri OPG i malati di mente, spesso dimenticati dalle loro famiglie, vivono in condizioni disumane, con rare visite mediche e cure inadeguate, in condizioni sanitarie vergognose, in ambienti sovraffollati e deprimenti: in questi luoghi rimarebbero, come è ovvio, i pazienti non dimissibili, se non venissero approntate le nuove strutture.
Per questo motivo la proposta apparsa su internet, del Comitato STOP OPG di non realizzare i nuovi OPG e, nel caso il Giudice non ravvisi la possibilità di utilizzare i servizi psichiatrici territoriali, di far scontare a malati di mente la pena in carcere, è da rigettare come barbara e disumana. Le ragioni portate dal Comitato STOP OPG sono risibili : pericolo che gli OPG si trasformino in nuovi manicomi e che in breve tempo si riducano nelle condizioni in cui operano gli attuali OPG
Peggiore ancora è la derisoria affermazione che ”almeno in carcere questi ammalati avrebbero tutte le garanzie che il carcere offre :visite, riabilitazione sociale, culturale, lavorativa”. Quest’ultima affermazione è quantomeno assurda poiché sono a tutti note le pessime condizioni in cui versano le carceri e le condizioni crudeli da tutti i punti di vista nelle quali vivono le persone che in questi luoghi scontano le pene.
Al Comitato STOP OPG è fin troppo facile rispondere che: a)tutte le storture che si erano realizzate nei vecchi OPG (mai nati come ospedali ma come prigioni cui è stata data una lontana parvenza di ospedali) possono essere evitate istituendo comitati esterni di controllo rigoroso dove la presenza di familiari o di Associazioni di familiari sia obbligatoria . b) gli stessi comitati possono essere un baluardo contro il pericolo di riesumazione dei vecchi manicomi c) tutte le garanzie che vi sono in una prigione, tanto più possono e devono essere assicurate nei nuovi OPG.
E’ in corso la raccolta delle firme che stanno arrivando numerose: fra queste, le firme di molti medici, magistrati, professori universitari, intellettuali.
MINERVA
ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE
PER LA LOTTA CONTRO IL DISTURBO BIPOLARE
Via Ponte Molino 3 PD 35137 tel.348.7656698 fax 049.650805 e-mail: dalpalu@tin.it
San Polo 1116 VE 30125 tel. 041.2412589 sito: www.associazioneminerva.net