È arrivato venerdì sera, primo luglio, a L’Aquila. È stato accolto dai ragazzi del 3 32 a Collemaggio. Erano pronte le bandiere. La murgia, tamburi, i cappelli di Potenza pronti per il corteo. Una pioggia interminabile ha impedito la festa in piazza ma non l’incontro con Niki Vendola nel tendone dell’assemblea cittadina. Basaglia e Marco Cavallo nelle parole di Vendola hanno emozionato il tendone stracolmo. Gli aquilani hanno ricordato l’arrivo del cavallo a Collemaggio nel 1984. Quella volta attraversò il manicomio, si fermò in tutti i reparti e portò fuori tante persone. Vendola ha chiesto al cavallo di sostenere la seconda rivoluzione: le persone finalmente, consapevoli, partecipi e protagoniste.
Sabato 9 luglio è stato a Viareggio, alla “Presa della Pastiglia” con tutti gli amici del forum Versilia e con Giuliano Scabia, Giovanna Del Giudice e Vito D’Anza.
Domenica 10 è volato a Roma per stare con Fabrizio Gifuni a Linea 35, festival visionario nell’ex-Lavanderia, padiglione 31 a Santa Maria della Pietà. Con partenza da Piazza Millesimo, Marco Cavallo ha attraversato le strade di Monte Mario per raggiungere il Festival Visionario “Linea 35” al S.Maria della Pietà. Per la prima volta la macchina teatrale realizzata nel Manicomio di Trieste nel 1973 è entrato nell’Ex Manicomio di Roma. Ancora una volta, nella pancia azzurra di Marco Cavallo, le idee, i desideri, i bisogni che ancora hanno la forza e la voglia di riemergere
Martedì 12, straordinario, è stato al Teatro Valle occupato dai lavoratori dello spettacolo, con Giuliano Scabia e Fabrizio Gifuni, per portare tutta la sua forza e la sua esperienza
Venerdì 15 sarà a Livorno con speciali amici teatranti alla festa dell’unità e nella piazza della Repubblica.
Non stanco il 18 luglio sarà a San Cipriano d’Aversa, in terra di gomorra, invitato da “Nuove cucine organizzate” e il 19 con le cooperative sociali in corteo a Caserta.
In agosto vorrebbe riposare sul carso ventoso che tanto ama.