E’ partito nella mattinata di ieri un progetto di aggiornamento professionale in collaborazione con l’Azienda Usl di Ferrara Dipartimento di Salute Mentale sul tema dei comportamenti aggressivi e violenti e della loro gestione.
Grazie alla collaborazione del direttore del Dipartimento, la dott.ssa Elisa Bruni e del direttore del Servizio Diagnosi e Cura, prof. Luigi Grassi, ordinario dell’Università di Ferrara, sarà possibile svolgere questo interessante argomento finalizzato a formare il personale della Polizia di Stato in presenza di persone che presentano atteggiamenti aggressivi o violenti.
Tre medici specialisti nella branca della psichiatria, che prestano la propria opera presso il suddetto servizio Diagnosi e Cura, unitamente ad istruttori di tecniche operative della Polizia di Stato, intratterranno nelle varie lezioni già calendarizzate, tutto il personale di polizia, con particolare riguardo a quello impiegato nel servizio di squadra volante, in servizio presso la questura, la sezione Polizia Stradale compresi i distaccamenti di Argenta e Codigoro, la sezione Polizia delle Comunicazioni e del Posto di Polizia Ferroviaria.
Un’operazione apprezzata dal prof. Grassi, che ha voluto esprimere, con una propria missiva diretta al Questore di Ferrara Salvatore Longo, “l’apprezzamento per questa opportunità di collaborazione”, che a sua volta il vertice della questura ferrarese ricambia per il prezioso apporto professionale fornito.
tratto da: http://www.estense.com 11/11/2009