“CORRISPONDENZE IMMAGINARIE”
PRESENTAZIONE PER “LETTERE MEDITERRANEE” (FESTIVAL ONDE MEDITERRANEE)
GRADISCA D’ISONZO, VENERDÌ 19 LUGLIO, ORE 20.45, CORTE MARCO D’AVIANO (ingresso libero)
Mariangela Capossela dialoga con Agnese Baini
L’artista Mariangela Capossela, con una serie di collaboratrici e collaboratori, ha ideato questo importante progetto partecipativo, Corrispondenze immaginarie, la cui prima realizzazione è stata nel 2022 a Volterra, e che recentemente è approdato a Gorizia e a Trieste.
Con il Patrocinio del Comune di Gorizia e in collaborazione con l’Area dipartimentale Salute Mentale di ASUGI, il progetto – costruito con Teatro degli Sterpi APS, Hangar Teatri, Accademia della Follia e Coop La Collina – ha coinvolto i due ex ospedali psichiatrici di Gorizia e Trieste, teatro della grande rivoluzione basagliana.
Dopo la lunga ricerca negli archivi delle tante lettere scritte dai pazienti internati nei manicomi e mai spedite ai destinatari, con Corrispondenze immaginarie, alcune di queste lettere vengono trascritte a mano, su carta pergamena e con cura calligrafica, da persone di ogni età, che si mettono a disposizione per uno “scrittoio pubblico”: un’esperienza etica ed estetica che esercita coscienza e memoria.
Queste lettere poi, grazie a una “call” nazionale, vengono spedite a persone che, da tutta Italia, ne fanno richiesta e si impegnano a rispondere. Nel giro di qualche mese, dunque, si ricostruirà un epistolario che congiungerà la memoria dei “matti” di Trieste e Gorizia con la realtà odierna.
Questo scambio verrà restituito al pubblico in una performance pubblica, non appena le risposte saranno arrivate.
Le artiste, con le loro risorse, sono riuscite a mettere in campo soltanto 250 lettere, ma le richieste di risposta alle lettere sono oltre 2500!
Questo progetto diventerà, nel 2025, anche un documentario – tra arte, memoria e racconto – a cura della RAI del Friuli Venezia Giulia.
www.corrispondenzeimmaginarie.