L’assemblea del Tavolo Salute Mentale è convocata 

GIOVEDI’ 16 MAGGIO ORE 17.30 presso la sede del CTV – via Orfanotrofio 16 – Biella

Ordine del giorno:

  1. Intervento della Dr.ssa Marina PATRINI dirigente responsabile S.C. Neuropsichiatria ASL Biella per la trattazione del tema: “L’età adolescenziale: dall’identificazione del disturbo al percorso di cura attraverso la costruzione di una rete territoriale”
  2. Comunicazioni

A seguito della comunicazione sulla gradita disponibilità della dr.ssa Patrini,  l’assemblea del TSM è convocata per soffermare l’attenzione alle tematiche inerenti l’età adolescenziale, con uno sguardo aperto alle relative prospettive di possibile prevenzione, cura e contrasto degli elementi di criticità e/o di causa delle gravi ricadute sulla salute mentale, che investono non solo il presente, ma pure il futuro individuale e sociale della nostra comunità. Oltre alle varie forme in cui si manifestano le ferite della mente – disturbi alimentari, depressione, ansia, rabbia, autolesionismo, autoisolamento, vergogna, dipendenze di vario genere, dolore di vivere – non si devono sottovalutare i rischi di emarginazione prodotti dal marchio dello stigma. La necessità di potenziare la rete territoriale delle competenze e dei servizi, come pure di altre risorse sociali, è una condizione fondamentale per costruire insieme percorsi di cura, riabilitazione, guarigione.

Un altro aspetto va considerato a margine della trattazione di questo tema: è nostra responsabilità, di noi che costituiamo la società adulta, sostenere e condividere questi processi di affiancamento, accompagnamento, solidarietà delle nuove generazioni, che meritano non solo comprensione, cura e tutela, ma pure incoraggiamento e fiducia nel perseguire i sogni e le speranze che rappresentano il futuro loro e di una intera comunità.

Si tratta in fondo di cominciare ad entrare, con spirito di condivisione, nello specifico ambito del tema riferito alla nostra realtà locale. Questo nostro primo approccio alle problematiche emergenti può costituire un importante elemento di conoscenza e di riflessione, pure propedeutico al percorso avviato da tempo dall’associazione Underground all’interno delle scuole biellesi.