Ricordate la terribile storia del giovane Wissem Ben Abndel Latif… Morto legato a un letto di contenzione nello SPDC del San Camillo. Era il 28 novembre del 2021. Mentre il procedimento sulla vicenda, che vede il rinvio a giudizio di un infermiere di quella struttura, è ancora in corso, arriva la notizia della nomina alla direzione del DSM della ASL di Roma 3 del direttore dello SPDC dove Wissem ha trovato la morte. L’Unasam, Unione nazionale delle associazioni per la salute mentale, ha espresso il suo sconcerto esprimendo forte perplessità sulla nomina.
E noi oggi vogliamo ricordare la via crucis di Wissem, attraverso il documento al quale abbiamo a suo tempo aderito, che ha portato alla costituzione del “Comitato verità e giustizia per Wissem Ben Abdel Latif”.
Wissem Ben Abdel Latif è morto il 28 novembre 2021, a 26 anni, in un Servizio psichiatrico di Diagnosi e cura (SPDC) di un Ospedale pubblico italiano, il San Camillo, a Roma, legato per giorni, braccia e gambe, ad un letto di contenzione. Wissem era già stato legato, il 23 novembre, in un altro Ospedale, il Grassi, a Ostia, dal quale, il 25 novembre, viene trasferito “per competenza territoriale“. Questo il breve riepilogo della sua storia, consumatasi in meno di due mesi dal suo arrivo in Italia.
Il 2 ottobre 2021 Wissem sbarca a Lampedusa.
https://www.news-forumsalutementale.it/giustizia-per-wissem-il-forum-partecipa/