radioTorniamo a comunicare, ossia mettere in comune con, la salute mentale. Che cos’è la salute mentale. Chi riguarda e perché. A che serve. Che cosa è oggi. Come sarà domani. Come vorremmo che sia. Dove si fa salute mentale e come la si fa.

Ne parleremo insieme, nell’etere e on line pensando a una piazza, dove ci si incontra e si discute, si scambiano parole, impressioni, emozioni, idee, sguardi, esperienze. Per specchiarci l’uno nell’altro e tornarcene a casa un po’ più ricchi, più convinti, più combattivi, più speranzosi, più consapevoli, più protetti, più benvoluti e più benevolenti. Un po’ più sani di mente, forse.

Mercoledì 11 novembre alle ore 11 accendiamo la radio e sintonizziamoci sulle frequenze di Radio Fragola di Trieste (104.5 e 104.8 FM) o sulle frequenze di Radio Popolare di Milano (107.6 FM) con “La terra è blu”. Un’ora di salute mentale radiodiffusa dove prendono la parola solo persone che hanno, hanno avuto o avranno un problema di salute mentale. Per raccontare le molte cose innovative, che curano, rompono lo stigma sulla sofferenza, affratellano, mettono in comunicazione. Tutti i mercoledì alle 11.

Da oggi esploriamo il sito “La terra è blu – Forum Salute Mentale”. Luogo di incontro e confronto tra persone attive e coinvolte nella salute mentale e dintorni, per essere informati e aggiornati sui fatti; approfondire nozioni e conoscenze, diritti e opportunità; partecipare, proporre, raccontare di sé e degli altri; valorizzare le cose belle e svelare le meno belle per cambiarle.Abbiamo chiamato questa piazza, il sito e la trasmissione radiofonica, con un nome che ci suonava di buon auspicio, perché esprime meraviglia: “La Terra è blu”.

Le parole del primo uomo in orbita intorno al pianeta che è la nostra casa. E che vogliamo sia una casa accogliente, dove ciascuno tra noi possa sentirsi a suo agio. Libero di esprimersi e di cambiare se stesso e ciò che lo circonda. Protagonista e artefice degli eventi.

E protagonisti e artefici del programma radiofonico e del sito “La Terra è blu” vorremmo lo fossero tutti. Tutti quelli che credono che la loro parola conta, che fa la differenza. Tutti quelli che hanno da dire qualcosa ma che non sanno a chi dirla, o che magari pensano che dopotutto non è poi così importante. Che esistono problemi di serie A e di serie B, e cittadini di serie A e di serie B.

Perché non è vero che non è importante, che la salute mentale è cittadina di serie B.

Non siamo noi a dirlo o meglio, anche noi. Anche noi siamo del parere che «non c’è salute senza salute mentale», come detto 4 anni fa a Helsinki durante La Conferenza Ministeriale Europea dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) sulla Salute Mentale.

Crediamo che «La salute mentale e il benessere mentale di una persona sono fondamentali per la qualità della sua vita».

Crediamo che esse «Incidono sulla produttività degli individui, delle famiglie, delle comunità e delle nazioni».

Che «Rendono le persone capaci di sperimentare il vero significato della vita».

Che «Permettono loro di esprimere la propria creatività e di essere dei cittadini partecipi e attivi».

Crediamo, infine, che non c’è salute mentale senza comunicazione.

Credendo tutto questo noi si parte. Pronti o non pronti, “La terra è blu” prende il via.

.

Anche in podcast e su Facebook.

www.radiofragola.com

www.radiopopolare.it

Le nostre mail sono:

laterraeblu@radiofragola.com

info@forumsalutementale.it

Write A Comment