Impazzire si può – Viaggio nelle possibilità delle guarigioni, Trieste, 22 – 24 giugno 2011
La versione finale e definitiva del programma sarà disponibile, come tradizione degli incontri del Forum, solo dopo la conclusione del convegno. L’assemblea di un forum, e di uno come il nostro in particolare, non può avere un programma definitivo a costo di limitare la partecipazione di quanti saranno presenti nella “piazza” che si organizzerà dal 22 al 24 giugno: l’unico programma definitivo possibile è quello del giorno dopo
Le giornate vedono come presenza dominante l’assemblea.
L’intenzione è di ribaltare il consueto rapporto che si stabilisce nei convegni: i professionisti, i politici parlano e gli altri ascoltano. Qui intendiamo capovolgere questo rapporto. Vorremmo che gli ospiti che ci figuriamo come rappresentanti di ambiti vasti della nostra società ascoltassero l’assemblea, ne facessero parte, aiutassero a costruire il senso dell’incontro.
E per questo che si chiede a tutti i partecipanti di contribuire e di testimoniare. E agli ospiti esperti di esserci, di ascoltare, di interagire tutte le volte che lo riterranno. E, alla fine di ogni assemblea, di aiutarci a tracciare una sintesi e disegnare una rotta.
Il nostro confronto si vuole richiamare idealmente all’ “assemblea goriziana” dei primi anni di lavoro di Basaglia nel manicomio di Gorizia che si apriva. Le assemblee hanno dato il primo forte impulso a quella rivoluzione copernicana che ha cambiato per sempre il mondo della salute mentale restituendo parola, dignità e diritti alle persone che vivono l’esperienza del disturbo mentale.
Bozza di programma del 26 maggio
Mercoledì 22 giugno
Ore 10.30
Apertura della segreteria e accoglienza
Condividere le immagini dei luoghi che ci troviamo ad attraversare
Le associazioni e le persone triestine accompagnano gli ospiti interessati a visitare i servizi territoriali di salute mentale.
Le visite partono dalla Direzione del DSM (Parco Culturale di San Giovanni, via Weiss, 5) e devono essere prenotate anticipatamente mediante la scheda allegata
Ore 10.30
Da Trieste e in diretta su Radio Popolare, Massimo Cirri e i dj delle radio presenti accoglieranno gli ospiti nella puntata conclusiva de La Terra è Blu
Raduno nazionale delle radio per la salute mentale
Organizza Radio Fragola (Trieste) e sono state invitate: Psicoradio (Bologna), Radio Fuori Onda (Roma), Radio Stella 180 (Aquila), Radio Ondattiva (Bari), Interferenze (Bolzano), Rete 180 (Mantova), Radio Shock (Piacenza), Radio DNA (Senigallia), Radio Liberamente (Modena), Collegamenti (Pisa), Como Cheria (Sassari), Radio 180 l’altra musica (Cosenza), Vibra TV (Treviso), Radio Seconda Ombra (Udine), Radio Icaro (Cesena) ed inoltre la redazione di una nuova radio da Perugia
Ore 13.00 pausa pranzo
Ore 14.30 Assemblea nr. 1
Ognuno è la sua storia. Narrarsi è riappropriarsi, riprendersi, rivedere il proprio futuro. Ci racconti la tua storia?
Spazio aperto alle esperienze individuali e collettive, riguardanti narrazione, racconto scrittura. Parteciperanno narratori, scrittori, speakers e cantastorie.
Sarà presente Lella Costa, Massimo Cirri, Pino Roveredo, Pier Aldo Rovatti e altri che stiamo contattando
Ore 17.00
Incontro parallelo tra le Radio della Salute mentale: ogni radio racconta la propria esperienza, soprattutto rispetto all’ultimo anno. L’appuntamento è aperto al pubblico.
Dalle 18.30
Inaugurazione della sede dell’associazione Luna e L’altra in via Genova 6. In contemporanea e a seguire, da una barca in mezzo al Canale Grande, Alessandra Franco canta soul & blues.
Al Caffè Verdi, gestito dalla cooperativa “Lavoratori Uniti Franco Basaglia”, buffet ed evento musicale organizzato da “Musica 55”
Dalle 20.00
Una serata in riva al mare
Radio Fragola organizza una serata con DJ set delle Radio della salute mentale e quattro particolari cantautori: Gappa & Cristian Grassilli in concerto per la presentazione del Nuovo progetto PSICANTRIA (Psicopatologia cantata) e, in apertura: Manto e Cecco Signa
Giovedì 23 giugno
Ore 9.00 Assemblea nr. 2
È economicamente vantaggioso per la società favorire l’inserimento lavorativo delle persone con l’esperienza del disagio mentale. Perché allora si continuano a mettere in atto scelte di assistenzialismo e di non inclusione sociale?
Si discuterà di lavoro, di crisi del welfare, di formazione, di cooperazione sociale e della fatica di vedere garantito per le persone che vivono l’esperienza questo fondamentale diritto.
Stiamo cercando di garantirci la presenza di esponenti della Confindustria nazionale e locale mentre hanno già aderito Vera Lamonica, Segretaria nazionale CGIL, Responsabile Welfare, Manlio Talamo, Responsabile formazione CISL Campania, Sergio D’Angelo (Presidente Consorzio GESCO), Gian Luigi Bettoli (Presidenza Legacoopsociali nazionale), Franco Rotelli (presidente dell’associazione ConfBasaglia)
Ore 13.00 pausa pranzo
Ore 14.30 Assemblea nr. 3
Chi vive l’esperienza del disturbo mentale, anche la più difficile da dire, resta una persona, un individuo, un cittadino. Perché deve essere ancora tollerato il linguaggio stigmatizzante e perfino offensivo di tanti giornali e altri mezzi di comunicazione?
Si presenterà la Carta di Trieste, codice etico per gli operatori dell’informazione, approvata dal Sindacato Nazionale Giornalisti e già presentata e discussa dall’Ordine Nazionale degli stessi. Saranno presenti Roberto Natale e Iva Testa del Sindacato Nazionale e un rappresentante dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti.
Stiamo cercando di garantire la presenza di altri operatori dell’informazione locali e nazionali e con Paolo Possamai, Direttore de Il Piccolo di Trieste
Dalle 18.30 – Parco di San Giovanni, nei pressi della chiesa
La tradizionale festa della vigilia: I fuochi di San Giovanni/Sveto Ivanski Kresovi.
Organizzata dalla Ass. “Franco Basaglia” in collaborazione con le cooperative sociali, accoglie gli ospiti del convegno con musica, stand enogastronomici dei prodotti tipici locali.
Spazio musica e dj set con il concerto della Grande Orchestra del Club Zyp e alle 23.00 la Banda Berimbau accompagnerà in corteo l’accensione dei tradizionali “Fuochi di San Giovanni”.
Venerdì 24 giugno
Ore 9.00 Assemblea nr. 4
Dal disturbo mentale è possibile uscire. Le persone che vivono l’esperienza sono protagonisti e testimoni di questa possibilità. Occorre che i servizi non solo esistano ma che siano anche capaci di accogliere le diverse esigenze delle singole persone. Ma, se le leggi sono le stesse, perché i servizi sono così diversi da Regione a Regione?
Si discuterà di servizi e di percorsi di guarigione. Le persone che vivono l’esperienza, ne abbiamo avuto certezza in ragione degli scambi e dei confronti avvenuti lo scorso anno, denunciano differenze non più tollerabili tra le diverse Regioni e, nell’ambito delle diverse Regioni, tra i diversi dipartimenti.
Saranno presenti i senatori Ignazio Marino e Michele Saccomanno, Presidente e Vice Presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sull’efficacia e l’efficienza del Servizio Sanitario Nazionale, Gisella Trincas, Presidente UNASaM e Stefano Cecconi, Responsabile Politiche della Salute CGIL nazionale e stiamo attendendo l’adesione della DIAPSGRA. Partecipa Marco Cavallo che dialoga con il Drago di Montelupo Fiorentino (anche in memoria di Luciano Comida)
I nostri riferimenti sono:
e.mail: forumsegreteria@yahoo.it
telefono: dalle 10.00 alle 13.00, lun – ven, 040 3997353
Eventi collaterali (che possono essere più estesi e organizzati in corso del convegno):
Campo “Soncini” (via Soncini 40)
L’Ass. Polisportiva Fuoric’entro, dopo l’entusiasmante incontro di calcio Ass Fuoric’entro Trieste Vs Ass. Como Cheria Sassari dello scorso anno, intende proporre un torneo calcistico tra quanti si proporranno di sfidare la Fuoric’entro e la Como Cheria. Si attendono adesioni!
Dal 10 al 25 giugno 2011 – Spazio Villas, via de Pastrovich 5
Mostra fotografica: Obiettivo: un mondo di persone. 24 fotografi in azione
Il mondo dell’arte fotografica contro l’esclusione sociale e per l’accesso ai servizi sociosanitari dei gruppi vulnerabili
Evento organizzato da NADIRpro
Dal mercoledì 22 a venerdì 24 – Parco di San Giovanni
Il laboratorio multimediale HeadMadeLab “un pensiero digitale”, autore della sigla del convegno, riprenderà momenti significativi all’interno degli incontri e realizzerà brevi interviste tra i presenti che verranno raccolte, montate e presentate nella giornata conclusiva
Per tutto il convegno – Spazio Rosa
Spazio espositivo di libri, manufatti, prodotti autogestito dagli espositori (Si prega, ai fini organizzativi, di prendere preventivo contatto con la Segreteria Organizzativa).
Per tutto il convegno – Piazzale Canestrini 1, orario 16.00 – 19.00
Museo Multimediale “Oltre il Giardino”
Tavoli interattivi per visitare documenti, foto e video storici. Aperto tutti i pomeriggi grazie al contributo della Coop. La Collina.
Il convegno è organizzato dalle associazioni “Club Zyp”, Polisportiva “Fuoric’entro”, “Franco Basaglia”, “Luna e l’altra”, “L’Accademia della Follia”, Gruppo di protagonismo “Articolo 32”, Ass. NADIRpro, in collaborazione col Dipartimento di Salute Mentale di Trieste.
Hanno aderito, ad oggi:
Comunità di Sant’Egidio Roma, Forumsalutementale Versilia, Fondazione Franca e Franco Basaglia, Ass. Jenny è Tornata Salerno, Rete Spazi Siena, Ass. 180Amici L’Aquila, Ass. 180Amici Puglia, Ass. Liberamente Fano, Ass. Il Filo d’Arianna Valle del Serchio (LU), Ass. Il Gabbiano Martina Franca, Ass. Como Cheria Sassari, Ass. Rosaspina Pistoia, Ass. Sentichiparla Pistoia, Ass. Mafalda Pistoia, Gruppo Donne San Marcello Pistoiese, LegaCoopSoc Nazionale, Coop. Confini TS, Coop. Lister TS, Coop. San Pantaleone TS, Coop. La Collina TS, Coop. La Piazzetta TS, Coop. Lavoratori Uniti Franco Basaglia TS, Coop. Posto delle Fragole TS, Coop. Duemilauno Agenzia Sociale TS, Coop. “L.Ri” TS, Coop. Itaca PN