Sul SOLE 24 Ore in allegato al Giornale dell’Umbria di domenica 9 dicembre 2012 ho trovato un articolo riguardo l’approvazione del nuovo Manuale Diagnostico dei Disturbi Mentali che pare uscirà nella Primavera del 2013.
Io non so quanti hanno letto quell’articolo e quanta consapevolezza abbia suscitato in loro , inutile dire che personalmente parlando ha lasciato in me indignazione e incredulità.
Forse molti non sanno ancora cos’è il tanto discusso DSM nato dal connubio tra l’Associazione Psichiatri Americana e l’OMS ( Organizzazione mondiale della Sanità) : è il Vangelo di cui tutti ,o la maggioranza, di psichiatri, psicologi, medici ,assistenti sociali fanno uso e purtroppo abuso.
La novità a mio avviso più oltraggiosa e preoccupante della nuova edizione (la quinta) è l’introduzione di nuove “ etichette” e categorie tra le quali: l’irrequietezza e l’aggressività infantile ( a nessuno viene in mente che tali comportamenti siano dovuti a vissuti particolari e contesti ambientali in cui vive il bambino?), la cosiddetta dermatillomania (la spiegazione è ridicola quanto il termine) il disturbo senile per le piccole dimenticanze e dulcis in fundo , il disturbo da accumulo ( secondo il quale coloro che ne sono affetti hanno la tendenza a non buttare niente)!!
In pratica qualsiasi modo di fare anche più usuale e normale, verrà considerato come un disturbo mentale e quindi da medicalizzare!
Signori, la caccia alle streghe è cominciata !
Secondo il prof. Thomas S: Szasz , uno dei più noti esponenti della Psichiatria Liberale, “ … l’affermazione dello “Stato terapeutico” erode lo spazio della libertà e dignità morale individuale in nome del riconoscimento di un falso dio, o Bene perseguito tramite un controllo e di un potere esercitato basandosi su preconcette e insondabili teorie pseudoscientifiche”.
La grande assurda fabbrica della Psichiatria continua a stupire o meglio a indignare.
Non sono bastati i madornali errori e le terrificanti violenze del passato ( lobotomie, elettrochoc, detenzioni forzate, nazismo …) si continua a sbagliare ancora e spudoratamente ( basta pensare che ancora nel XXI esimo secolo esistono pratiche terapeutiche coatte come i TSO ) , ci si chiede ancora cosa ci sia dietro a tutto questo , ma credo che le cause siano le stesse di sempre: interessi economici, politici, paura, ignoranza, .
Assurdo e inaccettabile volere trovare la malattia a ogni costo.
Assurdo e inaccettabile voler creare la malattia mentale .
Questa è vera , pura e ovviamente logica follia . La più pericolosa.
Eleonora Favaroni