cavalli

8 – Le ragioni del viaggio di Marco Cavallo nel mondo di fuori per incontrare gli internati. Sono i “piccoli opg” regionali il vero cruccio di Marco Cavallo. La mappa della vergogna. L’impegno di tutte le componenti di StopOpg dal gennaio 2012, dalla legge svuota carceri ad oggi, ha tentato di provocare capacità critica per tentare una resistenza che, al momento, appare quasi disperata.

Mentre il cavallo si prepara ad affrontare un lungo e faticoso viaggio, non si può non prendere atto che le profezie conseguenti alla dichiarazione di chiusura degli OPG, si vanno avverando: i piccoli, temuti, nuovi manicomi stanno diventando realtà. Fummo facili e tristi profeti allora: le spinte ministeriali e la lusinga del denaro da spendere stanno dissotterrando parole, modelli e strumenti di una psichiatria arcaica e mai veramente dimenticata.

Tra nuove costruzioni in cemento armato, recuperi di vecchie carceri, anche quelle di massima sicurezza dismesse con la fine del terrorismo, e ottocenteschi istituti caritativi assistiamo a un festival dell’orrore e dell’insensatezza.

Infatti più di 150 milioni di euro da Fossombrone a Turi, da Sant’Arsenio a Mariano Comasco, da Castiglione a Salerno, da Reggio Emilia a Benevento andranno insensatamente cementificati.

Il cavallo raccoglierà lungo il suo viaggio notizie e dettagli sui “miniOPG”. Cercherà di costruire una lista dettagliata da arricchire giorno per giorno di tutti i progetti e le realizzazioni orrende che, nelle varie Regioni italiane, si vanno approntando. Una mappa della vergogna.

di Peppe Dell’Acqua

Write A Comment