ff_dsmv3_fKatia Alesiano intervista Thomas Emmenegger.
“Malattia mentale”, un concetto che rischia di essere utile solo a giustificare un agire istituzionale. Il rischio della prognosi che fissa il tragitto, senza esplorare, senza scoprire le potenzialità, senza sapere neanche “le notizie” di una persona. Mettere in moto processi, in cui cresca l’autonomia dell’ex-degente o del paziente, che riscopre di avere possibilità e scelte da fare.

(Da UNA CITTÀ n. 104 / 2002 Maggio)

Tho­mas Em­me­neg­ger, psi­chia­tra sviz­ze­ro, in Ita­lia da mol­ti an­ni, è pre­si­den­te di Olin­da, l’as­so­cia­zio­ne che ge­sti­sce il pro­ces­so di riu­so del­l’ex ospe­da­le psi­chia­tri­co Pao­lo Pi­ni.

Il pro­ces­so di dei­sti­tu­zio­na­liz­za­zio­ne del­l’ex ospe­da­le psi­chia­tri­co Pao­lo Pi­ni ha as­sun­to dei ca­rat­te­ri di gran­de aper­tu­ra e ad­di­rit­tu­ra di in­clu­sio­ne e ri­ge­ne­ra­zio­ne del con­te­sto so­cia­le e ur­ba­no in cui è col­lo­ca­ta que­sta strut­tu­ra. Co­s’è do­vu­to cam­bia­re nel­l’ap­proc­cio al di­sa­gio men­ta­le per po­ter ar­ri­va­re a que­sto?
In­nan­zi­tut­to ab­bia­mo cer­ca­to di eli­mi­na­re al­cu­ni con­cet­ti, per esem­pio quel­lo del bi­so­gno. Se non riu­scia­mo a far sì che le per­so­ne si muo­va­no nel ri­spet­to dei lo­ro tem­pi, dif­fi­cil­men­te pos­sia­mo svi­lup­pa­re dei pro­ces­si do­ve al­la fi­ne i li­mi­ti del­le isti­tu­zio­ni non ri­ca­da­no sul­le per­so­ne stes­se. E’u­na vec­chia sto­ria che noi co­no­scia­mo mol­to be­ne, quel­la dei li­mi­ti e de­gli osta­co­li del­le isti­tu­zio­ni che si tra­sfor­ma­no in eti­chet­te in­di­vi­dua­li. La ma­lat­tia si­cu­ra­men­te c’è, è an­che una ma­lat­tia psi­chi­ca, ma que­sto ci dà po­che in­for­ma­zio­ni sul­la per­so­na, e so­prat­tut­to è un con­cet­to mol­to “spor­co”, nel sen­so che spes­so è co­strui­to ad hoc an­che per giu­sti­fi­ca­re un agi­re isti­tu­zio­na­le. Ciò che in­ve­ce ci in­te­res­sa è la per­so­na, il ma­la­to, da cui cre­do si pos­sa­no ri­ca­va­re mol­te più in­for­ma­zio­ni. Il pro­ble­ma è che que­ste in­for­ma­zio­ni che la per­so­na pos­sie­de spes­so so­no na­sco­ste. Co­me psi­chia­tri sia­mo mae­stri nel­l’in­di­vi­dua­re ciò che non fun­zio­na, le la­cu­ne, i dan­ni, e su que­sto fac­cia­mo le dia­gno­si; dal­le dia­gno­si poi sca­tu­ri­sco­no i co­sid­det­ti bi­so­gni. Ma que­sto è un pro­ces­so che ha in sé qual­co­sa di og­get­ti­van­te, la per­so­na di­ven­ta un og­get­to, il che la met­te spes­so nel­la si­tua­zio­ne di non azio­ne o di im­po­ten­za: ho in­di­vi­dua­to dei bi­so­gni e ora met­to la per­so­na in at­te­sa del­la ri­spo­sta. Le in­for­ma­zio­ni in­ve­ce che ci pos­so­no ser­vi­re so­no spes­so den­tro la per­so­na, ma non so­no fa­cil­men­te de­fi­ni­bi­li, per­ché non ri­guar­da­no ciò che non fun­zio­na, ma ciò che la per­so­na è, le sue ca­pa­ci­tà sog­get­ti­ve. So­no que­ste le co­se che ci in­te­res­sa co­no­sce­re. Il pro­ble­ma me­to­do­lo­gi­co è al­lo­ra le­ga­to al fat­to che le ca­pa­ci­tà sog­get­ti­ve so­no na­sco­ste den­tro la per­so­na, non so­no fa­cil­men­te vi­si­bi­li o dia­gno­sti­ca­bi­li, di­ven­ta­no pal­pa­bi­li so­lo quan­do ven­go­no ap­pli­ca­te, e gli stru­men­ti pra­ti­ci che le fac­cia­no emer­ge­re si pos­so­no tro­va­re so­lo spe­ri­men­tan­do, esplo­ran­do, ma so­prat­tut­to ap­pren­den­do.
Per noi il con­cet­to di ap­pren­di­men­to è fon­da­men­ta­le, e in par­ti­co­la­re il pro­ces­so dell’ ap­pren­di­men­to ra­di­ca­le, do­ve cioè pos­so im­pa­ra­re qual­co­sa di nuo­vo, in­tra­pren­de­re espe­rien­ze mai fat­te (in con­tra­sto, se vo­glia­mo, con un sem­pli­ce ap­pren­di­men­to in­cre­men­ta­le). Que­sto va­le na­tu­ral­men­te non so­lo per chi ha pro­ble­mi men­ta­li: spes­so in­fat­ti ci tro­via­mo di fron­te a per­cor­si nuo­vi che nes­su­no de­gli at­to­ri (ma­la­ti, psi­chia­tri e ope­ra­to­ri) ha an­co­ra in­tra­pre­so. In que­sto sen­so i ve­ri pro­ces­si di dei­sti­tu­zio­na­liz­za­zio­ne in­ve­sto­no e scom­met­to­no sul­le ca­pa­ci­tà del­le per­so­ne, o me­glio, dan­no cre­di­to al­le per­so­ne. E l’ap­pren­di­men­to per noi di­ven­ta uno stru­men­to pra­ti­co per ap­pli­ca­re le ca­pa­ci­tà, per far­le emer­ge­re. L’ap­pren­di­men­to è un con­cet­to ot­ti­mi­sti­co, ci aiu­ta da un la­to a co­strui­re una vi­sio­ne con obiet­ti­vi am­bi­zio­si, ma dal­l’al­tro ci per­met­te an­che di pro­gram­ma­re del­le azio­ni con­cre­te e ef­fi­ca­ci.
Quin­di pen­si che non si pos­sa pre­ve­de­re un per­cor­so in an­ti­ci­po …
Pen­so sia mol­to dif­fi­ci­le ca­pi­re fin do­ve pos­sa ar­ri­va­re una per­so­na, men­tre il me­stie­re del­lo psi­chia­tra im­pli­ca che ol­tre a fa­re una dia­gno­si si deb­ba fa­re an­che una pro­gno­si, do­ve in qual­che mo­do si di­ce che la tal per­so­na an­drà a fi­ni­re in un tal pun­to. Cre­do che que­sto sia de­va­stan­te, an­che per­ché spes­so, nel cor­so del­la mia espe­rien­za in pro­ces­si di dei­sti­tu­zio­na­liz­za­zio­ne, mi so­no ri­tro­va­to a sor­pren­der­mi per per­so­ne che han­no fat­to dei per­cor­si che nes­su­no si sa­reb­be aspet­ta­to.
Scom­por­re un’i­sti­tu­zio­ne mol­to for­te, l’o­spe­da­le psi­chia­tri­co, e ac­com­pa­gna­re gli uten­ti nel ter­ri­to­rio sco­pren­do­lo con lo­ro, e, nel con­tem­po, sco­pren­do sé stes­si, fa­re del­le nuo­ve espe­rien­ze im­pos­si­bi­li den­tro le mu­ra; que­sto mi ha fat­to ca­pi­re che, se riu­scia­mo a la­vo­ra­re ai con­fi­ni del­l’i­sti­tu­zio­ne, se riu­scia­mo a spo­star­li un po’, ad at­tra­ver­sar­li, si pos­so­no in­ne­sca­re pro­ces­si mol­to in­te­res­san­ti. Al Pao­lo Pi­ni la dei­sti­tu­zio­na­liz­za­zio­ne è ini­zia­ta nel ‘93, an­che se il ma­ni­co­mio è sta­to chiu­so so­lo nel ‘98. L’a­spet­to che ci in­te­res­sa­va di più era la co­stru­zio­ne, in­tor­no al pro­get­to di chiu­su­ra del ma­ni­co­mio, del­la con­sa­pe­vo­lez­za che la sof­fe­ren­za psi­chi­ca, con tut­to ciò che le è sta­to co­strui­to in­tor­no, può es­se­re una gran­de ri­sor­sa. Due te­mi ci in­te­res­sa­va­no: co­strui­re del­le for­me di in­con­tro tra chi sof­fre e chi non sof­fre, ma an­che va­lo­riz­za­re i luo­ghi del­la sof­fe­ren­za, il ma­ni­co­mio, che è un’e­nor­me strut­tu­ra al­la pe­ri­fe­ria di Mi­la­no e ha nel suo par­co al­be­ri che per de­cen­ni han­no po­tu­to cre­sce­re in­di­stur­ba­ti. Nel pro­get­to ab­bia­mo fat­to sì che la cit­tà en­tras­se nel ma­ni­co­mio per in­con­tra­re quel­lo che per de­cen­ni è sta­to chiu­so den­tro e nel con­tem­po che que­sto luo­go ve­nis­se tra­sfor­ma­to, re­so uti­le al­la cit­tà stes­sa. Que­sto ha in­ne­sca­to una se­rie di pro­get­ti fat­ti a più ma­ni; ab­bia­mo do­vu­to im­pa­ra­re a la­vo­ra­re con per­so­ne e or­ga­niz­za­zio­ni an­che mol­to lon­ta­ne dal cam­po del­la sa­lu­te men­ta­le, ma che han­no avu­to un lo­ro in­te­res­se a col­la­bo­ra­re con noi. Da qui so­no na­te mol­te fe­ste, mol­ta cul­tu­ra e in­fi­ne l’i­dea del­l’im­pre­sa so­cia­le.
Puoi far­mi de­gli esem­pi con­cre­ti dei mo­di in cui è av­ve­nu­to l’in­con­tro tra il den­tro e il fuo­ri?
Già dai pri­mi an­ni che la­vo­ra­va­mo qui ab­bia­mo le­ga­to i per­cor­si ria­bi­li­ta­ti­vi al cam­bia­men­to del con­te­sto, in­ten­den­do per con­te­sto so­prat­tut­to le strut­tu­re e la lo­ro de­sti­na­zio­ne. In­ter­ve­ni­re su­gli edi­fi­ci o sul piaz­za­le del vec­chio ma­ni­co­mio, da­re lo­ro un uti­liz­zo pub­bli­co, si­gni­fi­ca­va da­re op­por­tu­ni­tà di nor­ma­li­tà a per­so­ne che, di so­li­to, han­no dif­fi­col­tà di ac­ces­so a ciò che noi usia­mo ogni gior­no nor­mal­men­te: i no­stri di­rit­ti di cit­ta­di­nan­za. Il pri­mo fat­to im­por­tan­te è sta­ta la rea­liz­za­zio­ne, con l’a­iu­to di ar­ti­sti e ar­chi­tet­ti, di un beau­ty-cen­ter in un vec­chio ces­so, poi la tra­sfor­ma­zio­ne di uno stan­zo­ne in stan­za ti­po fo­re­ste­ria. Ab­bia­mo cer­ca­to di in­tro­dur­re ele­men­ti di nor­ma­li­tà, co­me il let­to ma­tri­mo­nia­le in fo­re­ste­ria, che per noi era un fat­to ov­vio, spon­ta­neo, e ne ab­bia­mo pre­pa­ra­to l’i­nau­gu­ra­zio­ne, in­tro­du­cen­do co­sì il pro­ble­ma del ses­so e del­lo sta­re in­sie­me, che per noi era un ar­go­men­to mol­to sti­mo­lan­te. In­ve­ce ab­bia­mo ve­ri­fi­ca­to che que­ste ini­zia­ti­ve, al­le qua­li at­tri­bui­va­mo un enor­me va­lo­re, non in­te­res­sa­va­no nes­su­no. L’i­dea del beau­ty-cen­ter, ad esem­pio, rap­pre­sen­ta­va un ten­ta­ti­vo di ri­da­re di­gni­tà agli spa­zi, ma an­che al­le per­so­ne, ep­pu­re al­l’i­nau­gu­ra­zio­ne non è ve­nu­to qua­si nes­su­no; era­va­mo sem­pre tra di noi, e que­sta no­stra in­ca­pa­ci­tà di far ca­pi­re ad al­tri il sen­so pub­bli­co del­le co­se che sta­va­mo fa­cen­do ci ha mol­to col­pi­to, an­che per­ché sa­pe­va­mo che, re­stan­do iso­la­ti, non ce l’a­vrem­mo mai fat­ta a usci­re da que­sto ghet­to. Do­ve­va­mo tro­va­re il mo­do di evi­ta­re che non so­lo l’u­ten­te psi­chia­tri­co, ma an­che l’i­sti­tu­zio­ne da lui fre­quen­ta­ta, fos­se­ro mes­si ai mar­gi­ni. Co­sì ab­bia­mo pen­sa­to di pro­por­re qual­co­sa al­la cit­tà, al­le sue or­ga­niz­za­zio­ni, al­le per­so­ne. Vo­le­va­mo fa­re qual­co­sa che non in­te­res­sas­se so­lo noi, ma an­che al­tri. Co­sì ci sia­mo in­ven­ta­ti una gran­de fe­sta cit­ta­di­na al­l’in­ter­no del vec­chio ma­ni­co­mio. Era il ’95 ed era an­co­ra il ma­ni­co­mio di Mi­la­no, ca­ri­co di un pe­san­te im­ma­gi­na­rio col­let­ti­vo e al­lo stes­so tem­po sco­no­sciu­to a tut­ti. In una set­ti­ma­na di fe­sta so­no ar­ri­va­te 20.000 per­so­ne qua den­tro; è sta­to uno shock per tut­ti; for­se gli uni­ci che han­no avu­to po­chi pro­ble­mi so­no sta­ti gli ospi­ti del ma­ni­co­mio stes­so, men­tre gli ope­ra­to­ri di lun­ga du­ra­ta era­no mol­to pre­oc­cu­pa­ti e an­che le per­so­ne che en­tra­va­no dal­l’e­ster­no lo fa­ce­va­no con un cer­to ti­mo­re. La pre­oc­cu­pa­zio­ne si espri­me­va an­che con una cer­ta vio­len­za nei con­fron­ti del­l’i­ni­zia­ti­va, si ve­ni­va ac­cu­sa­ti di non ri­spet­ta­re il bi­so­gno di tran­quil­li­tà de­gli am­ma­la­ti, stig­ma­tiz­zan­do l’ir­ru­zio­ne pro­ve­nien­te dal­l’e­ster­no. L’or­ga­niz­za­zio­ne del­la fe­sta cit­ta­di­na ha ri­chie­sto un an­no di tem­po, nel cor­so del qua­le ab­bia­mo me­dia­to e pre­pa­ra­to un “riu­so pub­bli­co, an­che so­lo tem­po­ra­neo” del ma­ni­co­mio ed or­ga­niz­za­to, in­sie­me con un gran nu­me­ro di per­so­ne ed or­ga­niz­za­zio­ni del­la cit­tà, una mi­ria­de di pro­po­ste. Per chi vo­le­va pro­por­re un’a­zio­ne per la fe­sta c’e­ra­no so­lo due re­go­le, la pri­ma era che per rea­liz­za­re la pro­pria pro­po­sta, chiun­que do­ve­va cer­car­si un part­ner che fos­se di­ver­so da lui, per­ché vo­le­va­mo che le per­so­ne e le or­ga­niz­za­zio­ni im­pa­ras­se­ro ad ascol­ta­re e a sta­re in­sie­me ad al­tri; il fat­to di do­ver­si con­fron­ta­re con qual­cu­no con cui di so­li­to non ci si con­fron­ta avreb­be co­sti­tui­to un per­cor­so di ap­pren­di­men­to per tut­ti. Ne so­no usci­te del­le com­bi­na­zio­ni dav­ve­ro in­cre­di­bi­li, ad esem­pio un grup­po di cat­to­li­ci che col­la­bo­ra­va con un de­si­gner mol­to tra­sgres­si­vo. La se­con­da re­go­la era che il pro­dot­to per la fe­sta do­ve­va es­se­re in­te­rat­ti­vo, os­sia do­ve­va suc­ce­de­re qual­co­sa tra le per­so­ne, bi­so­gna­va crea­re del­le oc­ca­sio­ni per im­pa­ra­re co­se nuo­ve, nes­su­no po­te­va ve­ni­re e ven­de­re le bor­se di cuo­io; vo­le­va­mo che fos­se­ro pro­ta­go­ni­ste le per­so­ne, non gli og­get­ti. In que­sta set­ti­ma­na c’e­ra­no tut­ti gli in­gre­dien­ti per una fe­sta: ac­co­glien­za, con­cer­ti, tea­tro, ci­bo, di­scus­sio­ni; una set­ti­ma­na di enor­me mo­vi­men­to, con un gran bal­lo fi­na­le. Po­che vol­te in vi­ta mia ho sen­ti­to un’e­ner­gia co­sì con­cen­tra­ta tra le per­so­ne co­me in que­sto gran bal­lo fi­na­le; c’e­ra cir­ca un mi­glia­io di per­so­ne e tut­te si sen­ti­va­no uni­che, non c’e­ra un gue­st, un’o­spi­te che at­ti­ras­se su di sé i ri­flet­to­ri, era­no tut­ti at­to­ri prin­ci­pa­li del­la fe­sta, un’e­ner­gia scon­vol­gen­te. In oc­ca­sio­ne di que­sta gran­de fe­sta, tra l’al­tro, ab­bia­mo inau­gu­ra­to il bar, che è sta­to ri­ca­va­to al­l’in­ter­no del­la vec­chia ca­me­ra mor­tua­ria ed ora è di­ven­ta­to an­che un ri­sto­ran­te do­ve la­vo­ra­no at­tual­men­te set­te per­so­ne. La co­sa in­te­res­san­te è che, quan­do ab­bia­mo co­min­cia­to a la­vo­ra­re al­l’a­per­tu­ra del bar, c’e­ra an­co­ra una gran­de in­cer­tez­za; per le stes­se per­so­ne che ci avreb­be­ro la­vo­ra­to era dif­fi­ci­le cre­de­re che la co­sa po­tes­se de­col­la­re. Co­me può -ci si chie­de­va- fun­zio­na­re un bar in un luo­go, la ca­me­ra mor­tua­ria del ma­ni­co­mio si­tua­to nel­la pe­ri­fe­ria nord-ove­st di Mi­la­no, do­ve non pas­sa nes­su­no? Un sin­to­mo di que­sta in­si­cu­rez­za era il fat­to che gli at­to­ri del pro­get­to bar non sop­por­ta­va­no as­so­lu­ta­men­te di es­se­re fo­to­gra­fa­ti, non vo­le­va­no di­ven­ta­re il mat­to che la­vo­ra da sbat­te­re in pri­ma pa­gi­na. Quan­do poi il bar ha di­mo­stra­to di fun­zio­na­re -la pri­ma se­ra del­la fa­mo­sa fe­sta c’e­ra­no 3000 per­so­ne che aspet­ta­va­no da­van­ti al ban­co­ne e lo­ro la­vo­ra­va­no co­me non ave­va­no mai la­vo­ra­to in vi­ta lo­ro- al­lo­ra non han­no avu­to più al­cun pro­ble­ma a la­sciar­si fo­to­gra­fa­re. Chi la­vo­ra­va die­tro il ban­co­ne del bar non è più sta­to ri­co­no­sciu­to so­lo co­me pa­zien­te psi­chia­tri­co, ma an­che co­me ba­ri­sta e pro­ta­go­ni­sta di que­sta azio­ne pub­bli­ca.
Per­ché è sta­to scel­to l’o­bi­to­rio del ma­ni­co­mio?
E’ una sto­ria mol­to di­ver­ten­te, nel sen­so che era un luo­go al qua­le nes­su­no era in­te­res­sa­to. Bi­so­gna par­ti­re dal da­to che an­che il ma­ni­co­mio è go­ver­na­to da pic­co­li in­te­res­si eco­no­mi­ci, pic­co­li feu­di con­qui­sta­ti do­po tan­ti an­ni di la­vo­ro o di pre­sen­za, quin­di con al suo in­ter­no dei gio­chi di po­te­re e di con­ser­va­zio­ne mol­to for­ti. Non al­lu­do so­lo a isti­tu­zio­ni pre­sen­ti nel­le strut­tu­re in ter­mi­ni di rap­pre­sen­tan­za or­ga­niz­za­ta, ma an­che a sin­go­li in­di­vi­dui che, per so­prav­vi­ve­re, cer­ca­no di ot­te­ne­re al­cu­ni van­tag­gi per­so­na­li. Si può par­la­re di una ve­ra e pro­pria “eco­no­mia del ma­ni­co­mio”; non pen­so so­lo al­l’e­sem­pio più clas­si­co, quel­lo dei fur­ti, ma an­che al­l’e­co­no­mia del la­vo­ro stes­so, al­la sua ra­zio­na­liz­za­zio­ne ten­den­te al mas­si­mo ri­spar­mio del­la fa­ti­ca. Tut­ta una se­rie di pri­vi­le­gi e nic­chie di po­te­re che fan­no sì che uno non vo­glia cam­bia­re, per­ché vor­reb­be di­re per­de­re cer­te co­mo­di­tà la­vo­ra­ti­ve o do­ver ri­nun­cia­re a dei pic­co­li pri­vi­le­gi eco­no­mi­ci. Que­sto ri­guar­da­va chi era den­tro da mol­ti an­ni, sia il per­so­na­le che i ma­la­ti, ma an­che gli psi­chia­tri. Inol­tre, su que­sto ma­ni­co­mio c’e­ra da tem­po un pro­get­to del­la Re­gio­ne per co­strui­re un nuo­vo edi­fi­cio con fun­zio­ni di cen­tro so­cia­le. Il fi­nan­zia­men­to per la co­stru­zio­ne del nuo­vo edi­fi­cio era co­spi­cuo; si trat­ta­va di una strut­tu­ra col­lo­ca­ta al­l’in­ter­no del ma­ni­co­mio, che pe­rò avreb­be do­vu­to for­ni­re una se­rie di pre­sta­zio­ni al­l’e­ster­no, mo­der­niz­zan­do, al­me­no nel­le in­ten­zio­ni, l’o­spe­da­le psi­chia­tri­co con sa­le per l’ac­co­glien­za del­le per­so­ne ester­ne, sa­le per la ria­bi­li­ta­zio­ne e un pic­co­lo bar.
Que­sto, tut­ta­via, so­stan­zial­men­te non avreb­be cam­bia­to nien­te nel­l’as­set­to isti­tu­zio­na­le e or­ga­niz­za­ti­vo del luo­go, com­por­tan­do in­ve­ce una spe­sa enor­me.
Noi ab­bia­mo al­lo­ra cer­ca­to di spie­ga­re al­le isti­tu­zio­ni pub­bli­che che il cen­tro so­cia­le c’e­ra già e non bi­so­gna­va co­strui­re pro­prio nien­te, esi­ste­va la ca­me­ra mor­tua­ria del ma­ni­co­mio, an­co­ra in fun­zio­ne, che in fu­tu­ro non avreb­be avu­to più nes­su­na uti­liz­za­zio­ne vi­sto che bi­so­gna­va chiu­de­re il ma­ni­co­mio. La ca­me­ra mor­tua­ria era gran­de e si­tua­ta da­van­ti a un’am­pia piaz­za con de­gli al­be­ri se­co­la­ri, con un gran­de can­cel­lo, che po­te­va aprir­si per ac­co­glie­re per­so­ne; in­som­ma, c’e­ra­no tut­ti i re­qui­si­ti per co­strui­re un bel­lis­si­mo pro­get­to, che noi al­la fi­ne ab­bia­mo chia­ma­to piaz­za pub­bli­ca. Pa­ra­dos­sal­men­te la pro­po­sta è sta­ta ac­col­ta, non per­ché l’a­ves­se­ro tro­va­ta con­vin­cen­te, sem­pli­ce­men­te per­ché era più eco­no­mi­ca e so­prat­tut­to per­ché nes­su­no era in­te­res­sa­to al­l’o­bi­to­rio, nes­su­no in­fat­ti vo­le­va sta­re lì den­tro: fa­ce­va pau­ra, era il con­cen­tra­to del­le sto­rie del ma­ni­co­mio. Co­sì quan­do al­l’i­ni­zio de­gli an­ni ‘90 sia­mo ar­ri­va­ti al Pi­ni e ab­bia­mo chie­sto de­gli spa­zi ci han­no ma­gna­ni­ma­men­te of­fer­to la ca­me­ra mor­tua­ria: “An­da­te pu­re là, è vuo­ta, è qua­si vuo­ta”. La ca­me­ra mor­tua­ria del Pao­lo Pi­ni è mol­to gran­de per­ché Mi­la­no -e que­sto ospe­da­le in par­ti­co­la­re- è sta­ta una roc­ca­for­te del­la psi­chia­tria po­si­ti­vi­sta af­fer­ma­ta­si ne­gli an­ni ‘30. Que­sta psi­chia­tria ave­va un ap­proc­cio scien­ti­sta, lom­bro­sia­no, fon­da­to sul­l’a­na­to­mia, quin­di la ri­cer­ca ve­ni­va fat­ta di­ret­ta­men­te sui cer­vel­li del­le per­so­ne e ser­vi­va­no spa­zi do­ve pra­ti­car­la. Il Pi­ni dun­que è sta­to il frut­to del na­scen­te po­te­re me­di­co psi­chia­tri­co in que­gli an­ni a Mi­la­no, un po­te­re fon­da­to sul­la pre­sun­ta scien­ti­fi­ci­tà dei suoi as­sun­ti, de­te­nu­ti da una ca­sta di spe­cia­li­sti. L’al­tro mo­ti­vo che giu­sti­fi­ca la va­len­za di me­mo­ria sto­ri­ca del ma­ni­co­mio at­tri­bui­ta al­l’o­bi­to­rio è che era la prin­ci­pa­le, se non uni­ca, via d’u­sci­ta da que­sto po­sto. Il ma­ni­co­mio si apri­va ai fa­mi­lia­ri che ar­ri­va­va­no, non di ra­do per la pri­ma vol­ta, a ri­pren­der­si il mor­to. Que­sto ruo­lo di rap­pre­sen­tan­za del­la ca­me­ra mor­tua­ria ave­va dei co­rol­la­ri per noi in­te­res­san­ti, ad esem­pio era uno de­gli edi­fi­ci con la mi­glio­re ma­nu­ten­zio­ne di tut­to il ma­ni­co­mio, per­ché qui si al­le­sti­va la ca­me­ra ar­den­te e si ri­ce­ve­va­no i fa­mi­lia­ri, per cui la stan­za era pie­na di mar­mi, sem­pre pu­li­ta e ri­scal­da­ta, quin­di po­te­va­mo par­ti­re con de­gli spa­zi ben te­nu­ti. Poi è na­ta l’i­dea del­la “piaz­za pub­bli­ca”, vo­le­va­mo cioè co­strui­re del­le pra­ti­che che por­tas­se­ro al­l’ac­ces­so ai di­rit­ti di cit­ta­di­nan­za: la­vo­ro, sol­di, una ca­sa, la pos­si­bi­li­tà di in­con­tra­re ami­ci. Na­tu­ral­men­te il pro­get­to piaz­za pub­bli­ca ave­va un sen­so non so­lo per chi par­te­ci­pa­va in pri­ma per­so­na, ma an­che per il con­te­sto cir­co­stan­te.
Il Pao­lo Pi­ni si tro­va al­la pe­ri­fe­ria nord-ove­st di Mi­la­no, ac­can­to al­la Co­ma­si­na, un quar­tie­re do­ve tut­ta una se­rie di pro­ble­mi in­di­vi­dua­li ven­go­no ul­te­rior­men­te ag­gra­va­ti dal­la man­can­za di ser­vi­zi, dal­la scar­sa so­cia­li­tà; i bar, ad esem­pio, chiu­do­no al­le set­te di se­ra, si fa una vi­ta ab­ba­stan­za du­ra e chi non è in gra­do di muo­ver­si per an­da­re in cen­tro re­sta ta­glia­to fuo­ri. La no­stra pre­sen­za po­te­va quin­di es­se­re un con­tri­bu­to al­la ri­ge­ne­ra­zio­ne ur­ba­na, vo­le­va­mo di­mo­stra­re che quel­lo che fac­cia­mo non è uti­le so­lo nel­l’am­bi­to psi­chia­tri­co, ma ser­ve al­la cit­tà. Og­gi in­fat­ti ci oc­cu­pia­mo sia di que­stio­ni ur­ba­ni­sti­che sia di quel­le psi­chia­tri­che.
Del re­sto, nel mo­men­to in cui ci sia­mo mi­su­ra­ti con la gran­de fe­sta cit­ta­di­na, ab­bia­mo vi­sto che si è crea­to un in­te­res­se ri­spet­to a quel­lo che fa­ce­va­mo, non so­lo in ter­mi­ni psi­chia­tri­ci, ma an­che di qua­li­tà del­la vi­ta di que­sto quar­tie­re; i gio­va­ni so­prat­tut­to han­no co­min­cia­to ad af­fac­ciar­si al­le at­ti­vi­tà che pro­muo­ve­va­mo, non per­ché fos­se­ro in­te­res­sa­ti ai pro­ble­mi del­la sof­fe­ren­za psi­chi­ca, sem­mai lo era­no a fa­re qual­co­sa per mi­glio­ra­re il lo­ro quar­tie­re. Co­sì si è crea­to un grup­po che, per in­te­res­si pro­pri, ha con­di­vi­so il no­stro obiet­ti­vo: han­no co­min­cia­to a es­se­re pre­sen­ti, pro­po­si­ti­vi, coo­pe­ra­ti­vi. Da lì è na­to un grup­po mol­to più va­sto, con in­te­res­si mol­to più va­rie­ga­ti, e co­mun­que in gra­do di af­fron­ta­re sto­rie un po’ più im­por­tan­ti, an­che so­lo per la mag­gior for­za nu­me­ri­ca, da­to che po­te­va­mo di­ven­ta­re fi­no a 200.
Da qui l’i­dea di co­sti­tuir­vi in un’as­so­cia­zio­ne cul­tu­ra­le che di­ven­tas­se im­por­tan­te an­che per la cit­tà…
Nel ’96 è na­ta l’as­so­cia­zio­ne Olin­da che si oc­cu­pa di cul­tu­ra, for­ma­zio­ne e pro­get­ta­zio­ne par­te­ci­pa­ta. Olin­da at­tual­men­te or­ga­niz­za una ras­se­gna cul­tu­ra­le in esta­te, che du­ra due me­si, dal ti­to­lo Da vi­ci­no nes­su­no è nor­ma­le. Du­ran­te l’an­no ge­sti­sce un la­bo­ra­to­rio tea­tra­le per cit­ta­di­ni gio­va­ni che si chia­ma Ma­nua­le per fon­da­re una cit­tà, or­ga­niz­za un tor­neo di cal­cio, pro­muo­ve at­ti­vi­tà per bam­bi­ne e bam­bi­ni, fa for­ma­zio­ne pro­fes­sio­na­le e mol­te al­tre co­se. Dal ’99 si è ag­giun­ta una coo­pe­ra­ti­va so­cia­le, La Fab­bri­ca di Olin­da, che svi­lup­pa dei pro­get­ti per crea­re po­sti di la­vo­ro: bar/ri­sto­ran­te, fa­le­gna­me­ria, mul­ti­me­dia ed ostel­lo. Na­tu­ral­men­te spes­so gli in­te­res­si del­la coo­pe­ra­ti­va e quel­li del­l’as­so­cia­zio­ne coz­za­no fra lo­ro; suc­ce­de, ad esem­pio, che i vo­lon­ta­ri or­ga­niz­zi­no del­le fe­ste, per cui ci si fer­ma fi­no al­la se­ra tar­di, e poi al mat­ti­no le per­so­ne che la­vo­ra­no al ri­sto­ran­te tro­vi­no tut­to spor­co e in di­sor­di­ne.
Per noi pe­rò il con­flit­to non è ne­ga­ti­vo; ci te­nia­mo a man­te­ner­lo vi­va­ce, mi­ria­mo a co­strui­re una ve­ra e pro­pria cul­tu­ra del con­flit­to in­tor­no ai mo­di di­ver­si di agi­re di as­so­cia­zio­ne e coo­pe­ra­ti­va, per­ché il pro­dot­to fi­na­le che esce da que­sta dia­let­ti­ca del­le for­ze in cam­po è sem­pre mi­glio­re di quel­lo che emer­ge­reb­be dal­la lo­ro sem­pli­ce som­ma. Per fa­re un esem­pio, un ba­ri­sta che sta nel pro­get­to fin dal­l’i­ni­zio, pas­sa­to dal con­trat­to di for­ma­zio­ne a quel­lo a tem­po in­de­ter­mi­na­to, quin­di un so­cio la­vo­ra­to­re del­la coo­pe­ra­ti­va, ha fat­to un’e­spe­rien­za im­por­tan­te che nes­su­no ave­va pro­gram­ma­to e di cui io stes­so so­no ve­nu­to a co­no­scen­za so­lo do­po. A un cer­to pun­to è an­da­to in va­can­za, 15 gior­ni in Sar­de­gna a pe­sca­re, in­vi­ta­to da due per­so­ne del quar­tie­re che fre­quen­ta­no il bar e fan­no par­te del grup­po di vo­lon­ta­ri; la pro­po­sta non ave­va nes­sun in­ten­to pa­ter­na­li­sti­co o so­li­da­ri­sti­co, era so­lo che a lo­ro fa­ce­va pia­ce­re, e co­sì il ba­ri­sta, per la pri­ma vol­ta in vi­ta sua, si è fat­to una va­can­za. Cre­do che que­ste sia­no espe­rien­ze che nes­sun pro­get­to può pre­ve­de­re in un pro­gram­ma; per noi so­no dei sot­to­pro­dot­ti ina­spet­ta­ti e han­no una ri­ca­du­ta te­ra­peu­ti­ca mol­to, mol­to for­te: so­no frut­to di un con­te­sto che chia­me­rei “au­to­po­ie­ti­co”, cioè un con­te­sto au­to­pro­dot­to che esi­ste nel­la mi­su­ra nel­la qua­le si pro­du­ce in con­ti­nua­zio­ne e do­ve ci so­no gli ele­men­ti che per­met­to­no al­le per­so­ne di star­ci, co­me il fat­to di po­ter pren­de­re del­le de­ci­sio­ni o di tro­va­re del­le sod­di­sfa­zio­ni; ad esem­pio ci vuo­le un bar che fun­zio­ni e tut­ta una vi­ta so­cia­le e cul­tu­ra­le in­tor­no a que­sto bar che sia ve­ra.
Que­sto fat­to di an­da­re in va­can­za è sta­to pos­si­bi­le per­ché con­vi­vo­no im­pre­sa e vi­ta par­te­ci­pa­ta e su que­sto pia­no gli in­te­res­si de­gli abi­tan­ti del quar­tie­re ad ave­re qui un mo­men­to di so­cia­li­tà si in­con­tra­no con gli in­te­res­si del­l’im­pre­sa -bar e ri­sto­ran­te- a fun­zio­na­re. Ten­den­zial­men­te so­no co­se che non si in­con­tra­no fra lo­ro au­to­ma­ti­ca­men­te, ma di nuo­vo la co­sa fon­da­men­ta­le è che una per­so­na im­pa­ri a sta­re in­sie­me a un’ al­tra di­ver­sa da lei.
Qua­li so­no sta­ti i pro­ble­mi più gros­si che ave­te in­con­tra­to nel far de­col­la­re l’im­pre­sa?
Fon­da­men­tal­men­te ab­bia­mo fat­to quel­lo che nes­sun im­pren­di­to­re fa­reb­be. Chi apri­reb­be qual­sia­si at­ti­vi­tà com­mer­cia­le in un ma­ni­co­mio nel­la pro­fon­da pe­ri­fe­ria nord-ove­st di Mi­la­no? Va con­tro qual­sia­si lo­gi­ca im­pren­di­to­ria­le. Non è un ca­so che mol­ti pro­get­ti di im­pre­sa so­cia­le fal­li­sca­no, per­ché il fat­to di non reg­ge­re dal pun­to di vi­sta eco­no­mi­co si ac­com­pa­gna a una si­tua­zio­ne ana­lo­ga an­che sot­to il pro­fi­lo so­cia­le.
Il no­stro ten­ta­ti­vo con l’as­so­cia­zio­ne è ap­pun­to quel­lo di crea­re un con­te­sto cul­tu­ra­le, e quin­di so­cia­le, fa­vo­re­vo­le per­ché l’im­pre­sa si reg­ga. Al­l’i­ni­zio ab­bia­mo avu­to un pe­rio­do fa­ti­co­so nel do­ver pro­muo­ve­re tut­to que­sto, pe­rò ci sia­mo an­che ac­cor­ti che quan­do la­vo­ria­mo be­ne non dob­bia­mo pro­muo­ve­re pro­prio nien­te: si svi­lup­pa una for­za di at­tra­zio­ne. Trop­pi pro­get­ti in cam­po so­cia­le so­no ec­ces­si­va­men­te ba­sa­ti sul­la pro­mo­zio­ne e in que­sto di­sper­do­no le lo­ro ener­gie, ri­ve­lan­do­si, al­la fi­ne, fal­li­men­ta­ri.
Cer­to non esi­sto­no del­le ri­cet­te, cre­do pe­rò che i pro­get­ti di un’im­pre­sa so­cia­le deb­ba­no ave­re de­gli obiet­ti­vi am­bi­zio­si, co­me quel­lo di crea­re “sfe­ra pub­bli­ca”. Fac­cio un esem­pio: uno dei pri­mi ar­ti­sti che è ve­nu­to da noi è sta­to Mar­co Pao­li­ni, nel no­vem­bre del ’95, e nel­la fa­mi­ge­ra­ta ca­me­ra mor­tua­ria ha por­ta­to “Va­jont”; c’e­ra un sac­co di gen­te, poi è sta­to no­stro ospi­te an­che nei fe­sti­val esti­vi. Il rap­por­to con gli ar­ti­sti per noi è mol­to im­por­tan­te, spe­cie con quel­li che fan­no tea­tro, per­ché lo­ro in­tui­sco­no con una cer­ta fa­ci­li­tà luo­ghi in­con­sue­ti che si apro­no ad un uso pub­bli­co. Ab­bia­mo cer­ca­to di pro­por­re il Pao­lo Pi­ni co­me luo­go di cul­tu­ra e di so­cia­li­tà per la cit­tà, per far ca­pi­re che la cul­tu­ra si può fa­re an­che qui; e que­sto ha fat­to sì che ne­gli ul­ti­mi an­ni sia pas­sa­ta mol­tis­si­ma gen­te, gen­te di tut­ta la re­gio­ne, ma an­che mol­ti ar­ti­sti. Gra­zie a que­sto si è crea­ta una si­tua­zio­ne per cui al Pao­lo Pi­ni so­no pos­si­bi­li tut­ta una se­rie di co­se im­pos­si­bi­li in al­tri po­sti.
Nel­l’in­ver­no 2001 Pao­li­ni ci ha pro­po­sto una sua idea sul 25 apri­le, per vi­ve­re que­sta ri­cor­ren­za in mo­do non re­to­ri­co, una for­ma di au­to­con­vo­ca­zio­ne di ar­ti­sti, una fe­sta pen­san­te chia­ma­ta Ap­pun­ti Par­ti­gia­ni; l’e­ven­to ci ha coin­vol­ti tut­ti e du­ran­te quel 25 apri­le tra le 6 del po­me­rig­gio e le 3 di not­te so­no pas­sa­te di qui più di 20.000 per­so­ne, sot­to la piog­gia, ad ascol­ta­re un cen­ti­na­io di ar­ti­sti, che rein­ter­pre­ta­va­no a mo­do lo­ro l’i­dea di fon­da­re la de­mo­cra­zia. An­che que­sto rien­tra tra gli av­ve­ni­men­ti che nes­su­no di noi ave­va pre­vi­sto.
At­tual­men­te di­scu­tia­mo mol­to su co­me sta­bi­li­re un rap­por­to so­ste­ni­bi­le tra la no­stra ca­pa­ci­tà di ac­co­glien­za e il ri­chia­mo del­l’e­ven­to. Più gran­de è l’e­ven­to, o più co­spi­cui so­no i fi­nan­zia­men­ti o sem­pli­ce­men­te più cre­sco­no i pro­get­ti, più sia­mo co­stret­ti a me­dia­re tra i vin­co­li del­le pro­ce­du­re che ten­do­no ad au­men­ta­re e le esi­gen­ze par­te­ci­pa­ti­ve dal bas­so che ten­do­no an­ch’es­se ad au­men­ta­re. Non c’è una sem­pli­ce via d’u­sci­ta. Ma for­se i mi­glio­ri mo­men­ti so­no quan­do per­dia­mo il con­trol­lo, quan­do i ri­sul­ta­ti non pre­vi­sti su­pe­ra­no di gran lun­ga quel­li pro­gram­ma­ti.
Ades­so com’è la si­tua­zio­ne de­gli ex de­gen­ti?
Fi­no al ‘98 qui c’e­ra­no an­co­ra 200 ospi­ti; la mag­gior par­te di lo­ro ha tro­va­to ospi­ta­li­tà in ap­par­ta­men­ti fuo­ri; que­sto è sta­to l’e­si­to di un gran­de la­vo­ro fat­to da ope­ra­to­ri, me­di­ci, in­fer­mie­ri, as­si­sten­ti so­cia­li, che con lo­ro poi so­no usci­ti. Era un pro­get­to un po’ pa­ra­dos­sa­le, per­ché la chiu­su­ra dei ma­ni­co­mi qui in Lom­bar­dia non è sta­to un fat­to tec­ni­co/po­li­ti­co, nel­lo spi­ri­to del­l’a­zio­ne di Ba­sa­glia che, ne­gli an­ni ‘70, cer­ca­va al­lean­ze con le am­mi­ni­stra­zio­ni lo­ca­li per chiu­de­re i ma­ni­co­mi. In Lom­bar­dia c’è sem­pre sta­ta in­dif­fe­ren­za ri­spet­to a que­sta bat­ta­glia di ci­vil­tà; lo di­mo­stra il fat­to che i ser­vi­zi ter­ri­to­ria­li ve­ni­va­no ti­ra­ti su ac­can­to agli ospe­da­li psi­chia­tri­ci sen­za la mi­ni­ma re­la­zio­ne fra le due strut­tu­re; era­no due ti­pi di uten­ze di­ver­se, an­che gli ope­ra­to­ri che la­vo­ra­va­no al­l’in­ter­no dei ma­ni­co­mi ve­ni­va­no con­si­de­ra­ti di se­rie B. La Re­gio­ne quin­di ha chiu­so i ma­ni­co­mi esclu­si­va­men­te per una que­stio­ne bu­ro­cra­ti­ca: co­sta­va­no trop­po; la mol­la che ha fat­to scat­ta­re la chiu­su­ra è sta­ta una leg­ge fi­nan­zia­ria, non la leg­ge Ba­sa­glia. Le Re­gio­ni che non aves­se­ro prov­ve­du­to nei ter­mi­ni pre­vi­sti avreb­be­ro su­bì­to dei ta­gli al lo­ro bi­lan­cio. Ma no­no­stan­te que­sto pa­ra­dos­so, l’e­spe­rien­za de­gli ope­ra­to­ri che han­no la­vo­ra­to per la chiu­su­ra del Pao­lo Pi­ni è sta­ta mol­to for­te; i pa­zien­ti so­no sta­ti ac­com­pa­gna­ti sul ter­ri­to­rio, do­ve si con­ti­nua a la­vo­ra­re con lo­ro in un con­te­sto di qua­si nor­ma­li­tà e il fat­to di do­ver esplo­ra­re nuo­ve si­tua­zio­ni ope­ra­ti­ve, di in­ven­tar­si nuo­ve so­lu­zio­ni -per­ché nes­su­no ave­va mol­ta espe­rien­za su que­ste co­se- è sta­to mol­to im­por­tan­te e ha fat­to sì che pro­ba­bil­men­te og­gi so­no pro­prio lo­ro gli ope­ra­to­ri più mo­ti­va­ti. Cer­to la chiu­su­ra ha pro­dot­to an­che mol­te tur­bo­len­ze, pri­mi fra tut­ti i fa­mi­lia­ri che si op­po­ne­va­no per­ché te­me­va­no che gli ex ospi­ti sa­reb­be­ro sta­ti ab­ban­do­na­ti, poi i sin­da­ca­ti lo­ca­li, pre­oc­cu­pa­ti del peg­gio­ra­men­to del­la si­tua­zio­ne la­vo­ra­ti­va dei lo­ro iscrit­ti. Noi non ci sia­mo la­scia­ti con­di­zio­na­re e ab­bia­mo cer­ca­to so­lu­zio­ni con­cre­te e pra­ti­ca­bi­li. Per fa­re un esem­pio vor­rei tor­na­re un at­ti­mo al no­stro pro­get­to del­la piaz­za pub­bli­ca. Di fron­te al bar/ri­sto­ran­te c’è un edi­fi­cio mol­to ca­ri­no, con un cor­ti­le in­ter­no e un co­lon­na­to, che era il vec­chio con­vit­to del­le suo­re, e che nel­la fa­se di chiu­su­ra è sta­to uti­liz­za­to per spe­ri­men­ta­re co­me si vi­ve in co­mu­ni­tà: ci sta­va­no do­di­ci ospi­ti con gli ope­ra­to­ri; di que­sti poi set­te si so­no tra­sfe­ri­ti in ap­par­ta­men­to, cin­que so­no ri­ma­sti, quel­li con­si­de­ra­ti un po’ lo zoc­co­lo du­ro del ma­ni­co­mio. L’i­dea del­l’am­mi­ni­stra­zio­ne sa­ni­ta­ria era quel­la di af­fi­dar­ne la ge­stio­ne a una coo­pe­ra­ti­va di ti­po A, quel­le che fan­no as­si­sten­za, di­chia­ran­do gli ex-ospi­ti re­si­den­ti nel con­vit­to di­mes­si dal ma­ni­co­mio. Co­sì ci sa­rem­mo tro­va­ti ad ave­re nel­la no­stra piaz­za pub­bli­ca un pro­ba­bi­le fu­tu­ro cro­ni­ca­rio. Ab­bia­mo al­lo­ra avan­za­to la pro­po­sta di oc­cu­par­ce­ne noi, cioè la no­stra im­pre­sa (una coo­pe­ra­ti­va di ti­po B, quel­le per l’in­se­ri­men­to la­vo­ra­ti­vo) avreb­be pre­so in ca­ri­co e as­si­sti­to que­ste cin­que per­so­ne, che sa­reb­be­ro ri­ma­ste nel­l’ex con­vit­to, a pat­to pe­rò che ci per­met­tes­se­ro di tra­sfor­mar­lo in al­ber­go.
La pro­po­sta è pas­sa­ta con qual­che per­ples­si­tà; la sua cre­di­bi­li­tà si fon­da­va so­prat­tut­to sul­l’e­spe­rien­za pre­ce­den­te, in­fat­ti già nel pe­rio­do di spe­ri­men­ta­zio­ne del­la vi­ta co­mu­ni­ta­ria ave­va­mo co­min­cia­to a ospi­ta­re nel­l’e­di­fi­cio dei vo­lon­ta­ri di va­ria pro­ve­nien­za, che par­te­ci­pa­va­no al­le no­stre at­ti­vi­tà pro­dut­ti­ve o stu­dia­va­no i no­stri pro­get­ti. Lo­ro han­no co­min­cia­to a co­struir­si una lo­ro vi­ta den­tro al­l’ex-con­vit­to, ma non per­ché do­ves­se­ro oc­cu­par­si de­gli ospi­ti, sem­pli­ce­men­te per­ché vo­le­va­no rap­por­tar­si a lo­ro. Han­no ini­zia­to a in­vi­ta­re de­gli ami­ci, a cu­ci­na­re i piat­ti dei lo­ro pae­si, a fa­re fe­ste, in­som­ma, a scom­bus­so­la­re la rou­ti­ne di quel po­sto, so­prat­tut­to han­no scom­bus­so­la­to i rap­por­ti isti­tu­zio­na­liz­za­ti: fa­ce­va­no del­le do­man­de cu­rio­se agli ospi­ti, di­mo­stran­do un in­te­res­se che spes­so gli ope­ra­to­ri non ave­va­no più, era­no co­mun­que di­spo­sti a spen­de­re del tem­po in quel con­te­sto, in fon­do an­che lo­ro ave­va­no bi­so­gno di com­pa­gnia.
Gra­zie a que­sto, do­po un po’, gli psi­chia­tri han­no va­lu­ta­to che non c’e­ra più bi­so­gno del tur­no di not­te, la co­mu­ni­tà spe­ri­men­ta­le si sta­va con­so­li­dan­do. La pre­sen­za di per­so­ne ester­ne den­tro la co­mu­ni­tà ci ha aiu­ta­to a por­ta­re avan­ti la no­stra pro­po­sta, di­mo­stran­do che l’a­bi­ta­re non è so­lo qual­co­sa che ha bi­so­gno di as­si­sten­za, ma an­che di cre­sci­ta, quin­di es­sen­zial­men­te di nuo­vi rap­por­ti. Pro­prio sul­la ba­se del­le va­lu­ta­zio­ni po­si­ti­ve de­gli psi­chia­tri sul­la va­len­za te­ra­peu­ti­ca di que­sta com­mi­stio­ne an­che per i pa­zien­ti più dif­fi­ci­li, la pro­po­sta è sta­ta ac­cet­ta­ta. Si ar­ti­co­la su due li­vel­li, da un la­to è te­sa a svi­lup­pa­re un pro­get­to per l’a­bi­ta­re che sia evo­lu­ti­vo, cioè che por­ti gli abi­tan­ti a con­ce­pi­re il lo­ro spa­zio abi­ta­ti­vo sem­pre più co­me una ca­sa; pa­ral­le­la­men­te por­tia­mo avan­ti l’i­dea del­l’al­ber­go, che già è in fun­zio­ne e ospi­ta per­so­ne ester­ne, quin­di c’è già una si­tua­zio­ne di gran­de mo­vi­men­to e vi­va­ci­tà.
La no­stra idea di fon­do è ri­tro­var­ci, al­la fi­ne, con un al­ber­go fun­zio­nan­te, che pos­sa of­fri­re un ser­vi­zio a due/tre stel­le, ma ab­bia an­che stan­ze per i gio­va­ni di pas­sag­gio e per per­so­ne con dif­fi­col­tà abi­ta­ti­ve. Pen­sia­mo in­fat­ti che que­sta me­sco­lan­za al­la fi­ne tra­sfor­mi po­si­ti­va­men­te en­tram­be le espe­rien­ze. L’i­dea di un’im­pre­sa so­cia­le che sia ca­pa­ce an­che di in­clu­de­re de­gli aspet­ti del­la vi­ta di una per­so­na che di so­li­to han­no a che fa­re col si­ste­ma del­l’as­si­sten­za -co­me l’a­bi­ta­re- per­di­più nel­l’am­bi­to di un pro­get­to qua­li­ta­ti­vo, dà a tut­ti uno slan­cio mag­gio­re e con­tie­ne un enor­me po­ten­zia­le pro­vo­ca­to­rio ri­spet­to al­la neo-isti­tu­zio­na­liz­za­zio­ne del­l’as­si­sten­za psi­chia­tri­ca. Le coo­pe­ra­ti­ve di ti­po A, le gran­di co­mu­ni­tà te­ra­peu­ti­che ac­cre­di­ta­te che ora si so­no pre­se in ca­ri­co chi pri­ma sta­va nei ma­ni­co­mi, si li­mi­ta­no di so­li­to al­l’as­si­sten­za in­te­sa co­me fa­re quel po­co che ser­ve, sen­za pre­sta­re at­ten­zio­ne al­lo svi­lup­po del­le ca­pa­ci­tà del­le per­so­ne; tut­to si ri­du­ce fon­da­men­tal­men­te a un la­vo­ro di ma­nu­ten­zio­ne. Quin­di c’è più in­te­res­se a per­fe­zio­na­re lo sta­to di co­se esi­sten­te che a cam­biar­lo e cre­do che que­sto og­gi in Ita­lia sia uno dei no­di cru­cia­li: la ge­stio­ne un po’ trop­po af­fa­ri­sti­ca di que­sto ti­po di ser­vi­zi, pre­scin­den­do dal­la pos­si­bi­li­tà di dar cre­di­to ai sog­get­ti coin­vol­ti per usci­re dal cir­co­lo chiu­so del­l’as­si­sten­za. Il la­vo­ro che stia­mo fa­cen­do in par­ti­co­la­re con le am­mi­ni­stra­zio­ni pub­bli­che è di ri­trat­ta­re un uso “pro­dut­ti­vo”e in­di­vi­dua­liz­za­to dei fi­nan­zia­men­ti as­si­sten­zia­li. At­tual­men­te gran par­te dei fon­di as­si­sten­zia­li ser­vo­no per fi­nan­zia­re del­le strut­tu­re; noi in­ve­ce cer­chia­mo di ri­qua­li­fi­ca­re la spe­sa as­si­sten­zia­le tra­sfor­man­do­la in un fi­nan­zia­men­to/in­ve­sti­men­to per un per­cor­so in­di­vi­dua­liz­za­to. Stia­mo an­co­ra par­lan­do di nu­me­ri mol­to pic­co­li e di quan­ti­tà qua­si omeo­pa­ti­che. Ma for­tu­na­ta­men­te ci so­no al­tri esem­pi che van­no in que­sta di­re­zio­ne e si fan­no stra­da; pen­so al­le espe­rien­ze in Friu­li o in Cam­pa­nia. An­che do­po Ba­sa­glia, in Friu­li, per esem­pio, è con­ti­nua­to il ten­ta­ti­vo di met­te­re in di­scus­sio­ne i li­mi­ti e i prin­ci­pi del­le nuo­ve isti­tu­zio­ni nel ten­ta­ti­vo di ren­der­le in­tel­li­gen­ti, di non far­le ac­con­ten­ta­re del po­co che c’è; mol­te per­so­ne han­no con­ti­nua­to a spe­ri­men­ta­re per pro­va­re a ve­de­re co­sa suc­ce­de spo­stan­do un po’ i con­fi­ni del­l’i­sti­tu­zio­ne.
Per te spo­sta­re que­sti con­fi­ni ha si­gni­fi­ca­to an­che as­su­me­re del­le re­spon­sa­bi­li­tà per­so­na­li nel pro­get­to di im­pre­sa so­cia­le…
At­tual­men­te so­no pre­si­den­te del­l’as­so­cia­zio­ne e del­la coo­pe­ra­ti­va. Non ab­bia­mo una strut­tu­ra mol­to ge­rar­chi­ca, mol­ti pro­get­ti so­no mi­sti, fat­ti con part­ner ester­ni; è un la­bo­ra­to­rio con­ti­nuo di in­con­tri, le de­ci­sio­ni pre­se dal con­si­glio di am­mi­ni­stra­zio­ne non so­no mol­te, spes­so le co­se ven­go­no de­ci­se in ter­mi­ni ope­ra­ti­vi.
A vol­te, in­ve­ce, il con­si­glio d’am­mi­ni­stra­zio­ne è co­stret­to ad af­fron­ta­re le con­trad­di­zio­ni del pro­prio la­vo­ro. Per fa­re un esem­pio, un so­cio la­vo­ra­to­re svan­tag­gia­to, do­po un lun­go per­cor­so che ha pre­vi­sto le di­ver­se tap­pe del­l’in­se­ri­men­to la­vo­ra­ti­vo, ha spiaz­za­to tut­ti di­cen­do di non vo­ler più es­se­re so­cio svan­tag­gia­to per­ché non si sen­te più ta­le, quin­di vuo­le es­se­re un so­cio la­vo­ra­to­re co­me tut­ti gli al­tri e con uno sti­pen­dio più al­to.
Que­sto na­tu­ral­men­te mi ha fat­to un pia­ce­re im­men­so, è sta­ta una con­qui­sta mol­to im­por­tan­te; d’al­tro can­to, per la coo­pe­ra­ti­va rap­pre­sen­ta un pro­ble­ma, per­ché co­me so­cio svan­tag­gia­to co­sta me­no in ter­mi­ni di con­tri­bu­ti.
Inol­tre, da un pun­to di vi­sta for­ma­le, ha tut­ti i re­qui­si­ti per ri­ma­ne­re svan­tag­gia­to. Ora bi­so­gna met­te­re al­lo stes­so ta­vo­lo i due in­te­res­si, per­so­na­li e del­la coo­pe­ra­ti­va, per co­min­cia­re a di­scu­te­re. Si­cu­ra­men­te non c’è una fa­ci­le so­lu­zio­ne e so­no mol­to cu­rio­so di ve­de­re co­me ne usci­re­mo.
Un al­tro con­fi­ne del­l’i­sti­tu­zio­ne sul qua­le c’è una cer­ta omer­tà e di cui in­ve­ce bi­so­gna co­min­cia­re a di­scu­te­re in ma­nie­ra non pre­giu­di­zia­le è quel­lo del far­ma­co. Da noi mol­ti so­ci la­vo­ra­to­ri svan­tag­gia­ti pren­do­no far­ma­ci, al­cu­ni as­su­mo­no an­che una te­ra­pia im­por­tan­te; non cre­do sia fa­ci­le eli­mi­nar­li, cre­do pe­rò che bi­so­gne­reb­be ar­ri­va­re al pun­to che le per­so­ne stes­se ac­qui­si­sca­no più ele­men­ti per ca­pi­re quan­do, co­me e quan­ti far­ma­ci pren­de­re. Ma il di­scor­so sul­la con­sa­pe­vo­lez­za, sia del me­di­co che del pa­zien­te, e sul con­se­guen­te scam­bio di in­for­ma­zio­ni che do­vreb­be con­sen­ti­re a en­tram­bi di im­pa­ra­re di più, è an­co­ra dif­fi­ci­le da af­fron­ta­re in se­de psi­chia­tri­ca.
Ep­pu­re, so­prat­tut­to nel ca­so del­la sof­fe­ren­za psi­chi­ca, è chi as­su­me il far­ma­co co­lui che più di tut­ti può co­no­scer­ne l’ef­fet­to su di sé e quin­di va­lu­tar­ne l’ef­fi­ca­cia. Co­sì tor­nia­mo di nuo­vo a do­ver­ci mi­su­ra­re con quel pa­tri­mo­nio di in­for­ma­zio­ni na­sco­ste den­tro la per­so­na che non sem­pre è fa­ci­le por­ta­re al­la lu­ce e che di­ven­ta­no pal­pa­bi­li so­lo nel­la pra­ti­ca.

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