Scrivo per segnalarvi la prossima presentazione in Italia di HEALING VOICES (Voci che guariscono), un film documentario sulla malattia mentale e sulla guarigione (“recovery”).
HEALING VOICES (www.healingvoicesmovie.com) è un film-documentario che esplora le esperienze comunemente etichettate come “psicosi” o “malattia mentale” attraverso le storie di vita di tre persone che hanno trovato un modo per superare situazioni di grave disagio mentale ed integrare queste esperienze nella propria vita dando loro un significato. Il film racconta la storia di Oryx, Jen e Dan per un periodo di circa 5 anni e include anche interviste con Robert Whitaker (giornalista scientifico), Will Hall (esperto “per esperienza”) e Marius Romme (psichiatra) sulla storia della psichiatria e sull’apparente successo del “modello medico” nella cura delle malattie mentali. Il film sfida lo spettatore a cambiare il modo in cui considera l’esperienza della malattia mentale e fa emergere un messaggio di guarigione e di speranza nella diffusione di modelli culturali e di cura che abilitino le persone ad avere la vita che desiderano vivere.
L’ Associazione “Rete Italiana Noi e le Voci”, che è uno dei partner del film, organizza le seguenti PROIEZIONI a cui farà seguito un dibattito con il pubblico (con la partecipazione di Will Hall e Oryx Cohen):
- Modena, lunedì 24 ottobre http://www.matmodena.it
- Trieste, martedì 25 ottobre
- Savona, giovedì 27 ottobre http://www.officinesolimano.it/index.php/cinema/2079-rete-italiana-noi-e-le-voci-presenta-healing-voices/event_details
Il film è in inglese e per renderlo fruibile dal pubblico italiano lo abbiamo tradotto e sottotitolato.
Per coprire i costi della traduzione e della sottotitolazione abbiamo lanciato una CAMPAGNA DI CROWDFUNDING, con l’obiettivo di raccogliere 1.500 euro, su:
https://www.retedeldono.it/it/progetti/associazione-di-promozione-sociale-rete-italiana-noi-e-le-voci/voci-che-guariscono-healing
Parlare di guarigione dalla psicosi (nonostante le evidenza scientifiche *) è ancora troppo spesso considerato con sufficienza o diffidenza….
Vi chiedo di contribuire con una (piccola) donazione!!!
Avrete in cambio la soddisfazione di aver dato una mano a diffondere un messaggio di speranza riguardo alla possibilità di guarigione da situazioni di grave disagio psichico.
Per vedere un TRAILER DEL FILM cliccate qui:
https://youtu.be/QwPXXfML0hI
Fate girare l’informazione tra le persone che ritenete possano essere interessate!
Grazie 🙂
Marcello Macario
* Tibaldi & Govers, Evidence-based hope. La proposta di una prospettiva comune, Psichiatria di Comunità, Vol VIII, n. 3, Settembre 2009.
www.parlaconlevoci.it
facebook: @NoieleVoci