E’ nata una nuova organizzazione di volontariato. Si tratta di “Matilde“, Associazione per la Salute Mentale che sabato 21 Novembre, ore 16 Sala di Rappresentanza del Comune, propone un’iniziativa dal titolo: “Salute mentale: insieme si può” alla quale parteciperanno, tra gli altri, Galileo Guidi, Responsabile per la Regione Toscana della Salute Mentale, Gisella Trincas, Presidente Unione Nazionale Associazioni Salute Mentale e Gemma Del Carlo, Presidente del Coordinamento Toscano della Associazioni di Volontariato per la Salute Mentale. Di seguito la lettera di presentazione dell?Associazione, firmata dalla Presidente Maria Teresa Bocciardi.
Siamo un gruppo di persone in prevalenza familiari di soggetti con disagio mentale, utenti ed ex utenti che ci piace definire “esperti”, cittadine e cittadini che, dopo un percorso di incontri, hanno deciso di costituire un’Organizzazione di Volontariato denominata “Matilde” – Associazione per la Salute Mentale.
L’Associazione, costituita a Viareggio il 23/07/2009, persegue finalità di solidarietà sociale per favorire la promozione, il sostegno e la tutela della salute mentale nella propria comunità di riferimento, in particolare corrispondente all’Area della Versilia. Essa agisce per affermare e garantire prima di tutto il diritto alla cura migliorandone la qualità e riducendo il disagio. In questa prospettiva proponendosi di promuovere:
– Il protagonismo e la partecipazione alla vita associativa dei soggetti che vivono in condizioni di disagio, svantaggio, precarietà e solitudine: affinché ciascuno abbia diritto ad una sua crescita personale, alla sua autonomia, ad una collaborazione nella società attraverso percorsi di normalità.
– Una cultura che si oppone a tutte le forme di pregiudizio, emarginazione, esclusione e stigmatizzazione, che abbiano per oggetto le persone con disagio psichico. E propone in questo senso di mettere in atto tutte le possibili iniziative finalizzate al riconoscimento per tutti i diritti fondamentali della persona, alla valorizzazione delle diversità fra i soggetti come ricchezza e risorsa per la comunità.
L’Associazione vuole sensibilizzare e coinvolgere, con tutte le iniziative ritenute idonee, Enti ed Istituzioni pubbliche e private per la costruzione di una cultura diffusa dell’integrazione, della solidarietà e del rispetto dei diritti. La vita dell’Associazione si basa sull’incontro di persone per le quali la malattia mentale non è sinonimo di discriminazione, ma di aggregazione e di incontro. Suo fulcro vitale sono gli incontri ogni quindici giorni, aperti a tutti e non solo a coloro che vivono in condizioni di disagio, solitudine e svantaggio ed ai loro familiari. Gli incontri si caratterizzano in attività di formazione e in lavoro associativo. E’ nostra intenzione avviare a breve gruppi di auto-aiuto. Quanto prima renderemo noto il calendario delle nostre attività.
Tutti possono diventare soci, anche solo per simpatia, per appoggio morale o finanziario.
La Presidente
Bocciardi Maria Teresa
Tratto da: http://www.viareggiok.it 19/11/2009