“Cosa non serve oggi alla salute mentale”: si intitola così l’incontro che si terrà giovedì 10 giugno a Roma, presso il Senato, in occasione della riedizione del volume “Fuori come va?” di Peppe Dell’Acqua (edizioni Feltrinelli).
«L’incontro – spiega Dell’Acqua, responsabile del Dsm di Trieste – nasce dalla volontà di tanti di noi di discutere e affrontare con autenticità la questione della salute mentale e di quanto si è fatto e si deve fare per far crescere le possibilità di rimonta, di guarigione e di protagonismo delle persone con l’esperienza del disturbo mentale.
Ma nasce anche dal clamore intorno alle proposte di legge presentate da molti parlamentari della maggioranza. Proposte tutte che, nel rimaneggiare nel senso restrittivo le dimensioni di garanzia, libertà e diritto alla cura, pretendono di dire che daranno risposte più adeguate alle famiglie. Noi sappiamo che il problema non è la Legge 180, non lo è mai stato».
Obiettivo dell’incontro – organizzato da AReSaM, Cgil, UNASam, Forum salute mentale, Legambiente e Fondazione Franca e Franco Basaglia, che vede la partecipazione di esponenti importanti del mondo della salute mentale, come Alberta Basaglia, Gisella Trincas e Giovanna Del Giudice, ma anche di politici come Livia Turco, Ignazio Marino e Marco D’Alema ma non del ministro Ferruccio Fazio – è quello di «proporre ragionamenti sensati che vedano, come per altro il ministro Fazio ha spesso affermato, le programmazioni regionali, le risorse messe in campo a livello locale, i percorsi di formazione per gli operatori, le opportunità concrete di abitare, di lavorare, di vivere nel contratto sociale per le persone con l’esperienza del disturbo mentale quali punti centrali di ogni attenzione intorno alla salute mentale e alle sue leggi».
Il ministro Fazio sarà invece presente al convegno “Andare oltre la legge 180 nella direzione dei pazienti e delle loro famiglie”, in programma mercoledì 9 giugno alle 16.30 al Centro Congressi Capranica: in quell’occasione è prevista una presentazione ufficiale della proposta di legge per la riforma dell’assistenza psichiatrica con comunicazioni di Carlo Ciccioli, relatore della nuova legge sulla psichiatria e vicepresidente della Commissione affari sociali della Camera e Giuseppe Palumbo, Presidente Commissione Affari Sociali della Camera.
Sara De Carli per Vita.it