lunedì 3 ottobre a Mar del Plata (Buenos Aires) è stato firmato un importante accordo di cooperazione tra la Provincia di Ancona e la Provincia di Buenos Aires, nel corso della manifestazione sportiva “Los Juegos 2011” che vede ospite una delegazione di marchigiani.
Di seguito il comunicato stampa:
Nella città argentina di Mar del Plata una delegazione di marchigiani ha partecipato alla manifestazione sportiva “Los Juegos 2011”
Le Province di Ancona e Buenos Aires unite per la tutela dei diritti e la promozione della salute mentale. Si è concretizzato lunedì 3 ottobre, l’accordo di cooperazione internazionale tra le due Istituzioni, grazie al viaggio che ha portato una settimana fa 12 persone dalle Marche (Ancona e Pesaro) all’Argentina. Da ieri l’accordo presenta la firma del presidente Anpis Marche Roberto Grelloni, delegato dalla presidente della Provincia di Ancona Patrizia Casagrande e del Secretario de Deportes provincial (assessore allo Sport provinciale) di Buenos Aires Alejandro Rodríguez che durante la conferenza stampa a Mar del Plata (dove è in corso la manifestazione sportova Los Juegos 2011), ha dichiarato: “Lo sport per noi è un diritto fondamentale e inalienabile, sullo stesso piano del diritto alla vita e al lavoro. Vogliamo esaltare la partecipazione, non la competizione, e l’evento Los Juegos, giunto alla ventesima edizione, è una tappa fondamentale di questo percorso”.
“Sono dieci anni che viaggio in Argentina -ha affermato Grelloni- per portare qui l’esperienza italiana dell’associazione Anpis. E’ davvero possibile dare una vita più dignitosa alle persone che soffrono di problemi di salute mentale, in questo senso lo sport è uno strumento straordinario”. Presenti all’importante appuntamento i membri della delegazione marchigiana tra cui Edio Costantini, presidente della Fondazione Giovanni Paolo II per lo sport e rappresentante del Csi (centro sportivo italiano), Massimo Narcisi, vicepresidente Csi Marche, Laura Pergolesi, consigliera di parità della Provincia di Ancona. E ancora la delegazione Anpis Ancona dell’associazione “Solidalea” di Montedago e la delegazione Anpis Pesaro dell’associazione “Tipi Tosti”.
“Questo progetto di cooperazione tra le due Province è all’avanguardia nel promuovere un modello di sport educativo -ha sottolineato Costantini- il Csi marchigiano è orgoglioso di partecipare. Lo sport è uno straordinario strumento educativo ma deve superare la mentalità competitiva e rimettere al centro la persona umana e il valore della vita. E’ importante più che mai puntare sulla formazione, rivolta sia ai formatori sia agli educatori”.
Ufficio stampa Anpis Marche
Ilaria Traditi
cel 3290131428