Dal Senato le/i parlamentari a sostegno del Viaggio di Marco Cavallo con stopOPG
Sosteniamo il “Viaggio di Marco Cavallo con stopOpg” (maggio – ottobre 2013) per chiudere gli OPG e per aprire i Centri di Salute Mentale h24.
Mercoledì 16 maggio parte il viaggio di Marco Cavallo, il cavallo azzurro che quarant’anni fa sfondò il muro di cinta del manicomio di Trieste, diventando da quel giorno simbolo di libertà e di speranza.
Il viaggio rinnova l’impegno a rispettare la legge 180, una grande conquista per il nostro Paese, troppo spesso disattesa. La legge 180/1978 va invece pienamente attuata: dove è successo, ha dimostrato che la cura e la tutela della salute mentale sono possibili solo fuori dalla logica manicomiale, e che i diritti sono garantiti solo se c’è rispetto della libertà e della dignità della persona. Per questo anche la chiusura degli OPG – che seppur rinviata è prevista fra dieci mesi, a marzo 2014 – deve seguire la “bussola” della legge 180: mai più strutture e pratiche che riproducono la logica del manicomio, ma priorità a percorsi di cura e assistenza che favoriscano l’inserimento sociale e restituiscano piena cittadinanza.
Le Senatrici e i Senatori
- Nerina Dirindin
- Felice Casson
- Patrizia Manassero
- Federico Fornaro
- Gianluca Rossi
- Monica Cirinnà
- Francesca Puglisi
- Stefania Pezzopane
- Giorgio Santini
- Daniele Borioli
- Valeria Cardinali
- Magda Zanoni
- Walter Tocci
- Corradino Mineo
- Emma Fattorini
- Manuela Granaiola
- Silvio Lai
- Rosaria Capacchione
- Giorgio Pagliari
- Franco Mirabelli
- Rita Ghedini
- Valeria Fedeli
- Vincenzo Cuomo
- Sergio Lo Giudice
- Aria Grazia Gatti
- Annalisa Silvestro
- Giuseppe Luigi Cucca
- Donella Mattesini