Si tratta di una campagna di sensibilizzazione sulla Malattia Mentale che stiamo realizzando nelle scuole superiori del nostro territorio in collaborazione con enti pubblici e privati.
“Malattia Mentale: Manuale per l’Uso” è un opuscolo informativo che nasce all’interno del progetto di Promozione ed Educazione alla Salute “Personalmente ci sono anch’io”. Il progetto ha visto coinvolti gli studenti della IV B – indirizzo socio-psico-pedagogico del Liceo Sesto Properzio di Assisi nell’anno scolastico 2010/2011 e gli utenti della redazione del periodico “Personalmente”, attività riabilitativa afferente al CSM Assisi-Bastia.
Tale percorso è stato promosso e sostenuto dal Centro di Salute Mentale Area dell’Assisano – ASL 2 Perugia, dal Liceo Sesto Properzio di Assisi, dal Comune di Assisi – Assessorato ai Servizi Sociali, dalla Società Cooperativa Sociale ASAD e dall’Associazione SONOXSONA di Bastia Umbra.
Il progetto è stato finalizzato alla sperimentazione di un intervento che, attraverso la conoscenza e l’integrazione, ha favorito processi di lotta allo stigma e sensibilizzato gli studenti ai temi della salute mentale.
La collaborazione tra i vari attori della rete sociale (comune, scuola, ASL, privato sociale) promuovendo percorsi di crescita personale e professionale, ha reso gli studenti protagonisti di un messaggio sociale preparandoli ad essere futuri cittadini consapevoli.
L’opuscolo sarà consegnato a tutti gli studenti delle scuole superiori del territorio dell’Assisano in occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico 2011/2012 e della presentazione presso le medesime scuole dello Sportello d’Ascolto del Centro di Salute Mentale Assisi-Bastia Umbra.
Lo Sportello d’ascolto è uno spazio d’ascolto all’interno delle scuole superiori del territorio comprensoriale, rivolto a ragazzi dai 14 ai 19 anni. Psicologi ed operatori esperti del CSM ricevono gli studenti che si sono precedentemente prenotati presso l’insegnante referente del proprio istituto nel rispetto della privacy.