Venerdì 9 novembre alle ore 18,00, presso la sala Machiavelli della Rocca Paolina di Perugia, nell’ambito della manifestazione UMBRIALIBRI 2012, si è tenuta la premiazione del I premio nazionale di narrativa e saggistica Comunità di salute mentale “Storie di ordinario vicinato”.
La premiazione è stata il punto di arrivo di un percorso lungo un anno e mezzo ed iniziato nell’ambito della manifestazione di promozione della salute mentale Punti impropri gli spazi della salute mentale, promossa a Perugia nel mese di maggio 2011 dalla cooperativa sociale ASAD. In quell’occasione, segnatamente all’interno di un incontro dibattito organizzato in collaborazione con l’associazione degli Editori umbri, fu lanciata l’idea di un concorso nazionale letterario sul tema della salute mentale.
Nei mesi successivi la collaborazione tra cooperativa ASAD ed Editori umbri ha dato corpo a quell’idea traducendola nel bando di concorso letterario presentato a Perugia nell’edizione di UMBRIALIBRI 2011.
Il concorso, articolato in una sezione di narrativa ed in una scientifica, ha avuto come il tema l’abitare, inteso come luogo sociale in cui le relazioni di vicinato, se orientate all’accoglienza ed alla cooperazione, possono essere importanti fattori di contrasto all’emarginazione di persone che vivono realtà solo in apparenza diverse da quelle che siamo abituati a definire “normali”. Abitare come luogo in cui dall’esperienza di vicinato tutti hanno da guadagnare perché la capacità di ascoltare le esigenze e comprendere gli stili di vita altrui, arricchisce in primo luogo chi la esercita, fa sentire meno soli e forse più umani perché più consapevoli anche delle proprie fragilità.
Il tema è stato sviluppato in opere narrative ed in saggi scientifici da un totale 67 concorrenti.
Le opere presentate nelle due sezioni sono state sottoposte al giudizio di una commissione esaminatrice presieduta dalla nota scrittrice Clara Sereni, dai medici psichiatri responsabili dei Dipartimenti di salute mentale delle ASL dell’Umbria, da tre esponenti degli Editori umbri e da un esponente della cooperativa ASAD.
Il primo premio della sezione narrativa è andato al racconto “Un marito” di Silvia Angeli di Milano che ha colpito la giuria in virtù della capacità di cogliere senza buonismi le difficoltà di una famiglia a convivere con il disagio psichico, descrivendo momenti di vita quotidiana con una secchezza difficile da dimenticare senza comunque escludere affetto, volontà e rispetto. Sono stati inoltre selezionati tre racconti che confluiranno nella pubblicazione: Fratelli di Carlo Zambotti (Milano), Alga Felice di Francesca Petrino (Ravenna) e Storie di ordinario Vicinato di Riccardo Grillo (Pisa).
Il primo premio della sezione saggistico-scientifica è andato al progetto “Abitare Insieme” redatto dal Gruppo Abitare nato in seno al Dipartimento Salute Mentale dell’ASL 1 dell’Umbria: gruppo atipico è stato definito la sera della premiazione, in quanto formato dai servizi territoriali di salute mentale, dal privato sociale, dalle associazioni di volontariato e dei familiari, da privati cittadini e dagli uffici del sociale delle amministrazioni comunali. L’esperienza presentata in questo lavoro è quella di un progetto abitativo che ha coinvolto un familiare “esperto per esperienza” e due utenti del Centro Salute Mentale di Gubbio.
Nella pubblicazione verrà inserito anche il progetto “Silvano Arieti” presentato da un gruppo di Pisa che ha realizzato alcuni appartamenti di dimissione a favore di utenti usciti dal circuito classico dei servizi e attivi ormai da tempo nella loro città.
Lo scopo generale dell’intero percorso iniziato nel maggio 2011 è stato ed è il recupero di una percezione e di nuova attenzione nei confronti delle persone che vivono realtà di disagio psichico, tale da richiedere un coinvolgimento collettivo costante alla loro inclusione sociale che operi a fianco degli organismi preposti alla cura. Il successo ottenuto dal concorso letterario sia nella quantità di opere presentate sia nella loro qualità, e dalla iniziativa della premiazione, rilancia tale tematica, e spinge gli organizzatori ad andare avanti con rinnovata forza ed entusiasmo. A tal proposito l’appuntamento per la presentazione della pubblicazione delle opere premiate è stato fissato per il mese di maggio. In quella sede, presumibilmente, verrà lanciata la II edizione del Premio letterario.