CESENATICO – (n.b.) Il recupero sociale prende la via del mare. Grazie al progetto del Comune di Cesenatico e Asl di Cesena, nell’ambito del Distretto Rubicone-Costa, 5 giovani seguiti dal Centro di salute mentale saranno reinseriti nel lavoro attraverso il coinvolgimento nel restauro di un barca d’epoca sotto la guida dei maestri d’ascia cesenaticensi.
Il progetto “Tutti sulla stessa barca”, sarà presentato giovedì (17, porto canale davanti al Museo della Marineria) alla presenza di Cino Ricci, personaggio di spicco della vela italiana, Patrizio Roversi, “velista per caso” ed eterno viaggiatore, nonché di autorità locali e regionali.
D’autore anche il logo dell’iniziativa, disegnato da Tinin Mantegazza. Obiettivo del progetto, che partirà ufficialmente a febbraio, è offrire una migliore qualità della vita a 5 giovani pazienti del Centro salute mentale dell’Asl di Cesena, favorendo lo sviluppo di un’abilità professionale che apra loro nuove prospettive di impiego.
La barca da restaurare è un “cutter da spiaggia” degli anni ’70, che arricchirà la collezione del Museo della Marineria e verrà impiegata per crociere con turisti. A guidare la mano dei ragazzi, i maestri d’ascia di Cesenatico. A seguito della presentazione ufficiale del progetto, si terrà una rustida di pesce sul porto canale per tutti i presenti.
tratto da: http://www.romagnanoi.it