Values e Mission
Il percorso dell’associazione “Michelangelo” nasce all’interno delle attività del centro diurno di Cesena: emancipazione delle persone, aiuto alle persone a uscire dal circolo della dipendenza dai servizi, aiuto a ritrovare abilità perdute, in una parola: recovery.
Tornare alla società, rifiutare il ghetto psichiatrico, per alcuni togliere i comodi abiti della persona con disturbo mentale bisognoso di cure e attenzioni, queste si ma per ritrovare la difficoltà di tutti i giorni e le sue gioie. Tornare al lavoro, godere degli affetti, progettare una vita. In questo anno si sono consolidate in particolar modo due attività: self-help e ruolo di facilitatore.
Recovery significa riprendere in mano la propria vita con la consapevolezza dei propri limiti ma soprattutto delle proprie possibilità, riscoprire o scoprire che dentro di noi ci sono delle parti buone e meno buone, e noi cercheremo di investire su quelle buone. Dobbiamo riuscire a comprendere gli altri, la sofferenza altrui, a volte anche quella degli operatori, e in chi ci sta accanto e non soffre di disturbi mentali, dobbiamo imparare a non sopravvalutare il nostro disagio per non dargli più spazio di quello che gli spetta in modo che non diventi il tratto prevalente della personalità. Tutti hanno più o meno sofferto, ma dalla sofferenza è possibile trarre altra forza, come le idee, la creatività. Le persone non sono la malattia che portano dentro. Recovery significa anche riuscire ad avere una giusta considerazione dei medici e degli operatori e a questo si arriva tramite la conoscenza e all’istruzione. Abbandonando lo spazio dedicato alla malattia per far spazio all’istruzione, alla cultura, sarà più facile capire anche le cose più banali della vita e ci può dare quella sicurezza e parte di quella libertà che la malattia e il fattore ambientale ci ha tolto o non ci ha mai dato. Siamo convinti che l’amore e il rispetto per il prossimo siano importanti come le passioni e il ritorno a una vita fuori. L’istruzione ci aiuterà ad essere più liberi e pronti ad affrontare le difficoltà, ci farà riconoscere meglio anche ciò che è giusto e che ci fa stare bene. E’ un dovere e un privilegio promuovere la bellezza nelle sue varie forme, anche in quella del linguaggio usato, perchè collegato al pensiero delle persone.
Obiettivi:
Il nostro obiettivo primario è recuperare le abilità perdute.
Aumentare le capacità di coping tramite la condivisione e il confronto per aumentare l’autostima attraverso la valorizzazione di se stessi.
Supportare i diritti delle persone perchè possano partecipare alla pianificazione di azioni all’interno dei Servizi di Salute Mentale.
Lottare contro qualsiasi tipo di discriminazione, di contenzione manicomiale e di abusi sulla persona con disturbo mentale.
Promuovere l’empowerment, collaborare con le istituzioni per essere parte nella crescita della comunità.
Michelangelo è un associazione che si schiera dalla parte di quello che ritiene giusto come scritto nel proprio statuto, al di la di ogni appartenenza politica o religiosa.
Il Presidente
Alex Cavallucci.
Tel: +39 349 6212532