E’ in uscita per l’editore Alpha Beta Verlag, nella collana 180 archivio critico della salute mentale, il libro con il trattamento, la sceneggiatura e il dvd del film con sottotitoli in inglese. Con interventi degli autori e degli attori con bellissime foto di scena. Insomma tutto su questa straordinaria storia. Il libro sarà presentato a Roma alla fiera della piccola editoria il 7 dicembre prossimo.
Il libro su uno dei più grandi successi TV del 2010. Tutti i retroscena, dall’idea alla sua realizzazione: soggetto, trattamento e sceneggiatura e infine, allegato in DVD, il film.
Un’appassionata narrazione delle storie individuali di pazienti, amministratori, operatori, un grande racconto collettivo che vede sulla scena più di cento personaggi. A partire dalla difficile e impensabile apertura delle porte del manicomio di Gorizia e di Trieste, viene narrata l’origine di un cambiamento epocale nel modo stesso di intendere la salute mentale che ancora oggi provoca e fa discutere.
Vengono pubblicati integralmente il Trattamento e la Sceneggiatura, corredati da note che danno informazioni sui principali eventi che hanno portato alla realizzazione della Legge 180, sugli scritti originali di Franco Basaglia e dei suoi collaboratori, sulle circostanze storiche e politiche che hanno fatto da sfondo al processo di deistituzionalizzazione.
Il libro è arricchito dalle note di regia di Marco Turco e dalle originali considerazioni degli sceneggiatori sull’approccio ad un tema difficile e controverso e sulla modalità di scrittura dei testi.
Fabrizio Gifuni racconta come è entrato nel personaggio di Franco Basaglia e come si è avvicinato alla realtà storica che ha portato alla chiusura del manicomio.
Vittoria Puccini racconta come si è calata nel personaggio di Margherita, una giovane rinchiusa prima nel manicomio di Gorizia poi in quello di Trieste, negli anni in cui arriva Basaglia.
Elena Bucaccio, Katja Colja, Alessandro Sermoneta, Marco Turco
C’era una volta la città dei matti
Un film di Marco Turco – dal soggetto alla sceneggiatura
a cura di Con interventi di Fabrizio Gifuni e Vittoria Puccini
Edizione e note a cura di Barbara Grubissa
Lo sceneggiato originale Rai Fiction allegato in due DVD
Dicembre 2011, Euro 29,00; pp. 400 ca., ill.
ISBN 978-88-7223-168-5
su licenza esclusiva Rai Trade, Radiotelevisione Italiana S.p.A.
Edizioni Alpha Beta Verlag
39012 Merano (BZ), P.zza della Rena, 2 – Tel. 0473 210650 / Fax 0473 211595
www.alphabeta.it – E-mail: books@alphabeta.it
2 Comments
E’ una splendida notizia la pubblicazione di questo libro, che è racconto collettivo, esperienza corale per cui già sci siamo commossi ne vedere la fiction, e che sarà molto curata e avvincente nei testi, nelle note , nella narrazione nel suo complesso… Ne sono felice!
La collana di libri di Trieste è una delle iniziative di grande impatto nel campo culturale e sociale, perchè tratta di temi che vengono ignorati dagli altri editori e rende sempre più incisiva la battaglia del DSM di Trieste. Certamente andava consolidata tutta la preziosa esperienza e competenza , tutta la cultura, le soluzioni di cura, le esperienze che si sono fatte in questi decenni.
E va presa in considerazione anche l’innovazione il cambiamento che si può ottenere raccontando di sè, dei propri progetti.
Anche quando raccontiamo di come trascorreremo il fine settimana entriamo in relazione con gli altri, magari cambiamo qualche particolare, e il cambiamento è importante.
Nel narrare si sviluppa il pensiero creativo, il pensiero critico, la comunicazione interpersonale e l’autoconsapevolezza, nonchè l’accettazione emotiva dell’altro.
Mi farebbe piacere riparlarne e raccontarvi, scrivere tutte le esperienze confortanti che ho fatto in questo periodo