Il ministro Orlando sta predisponendo un maxiemendamento su cui mettere la fiducia al Senato sulla legge delega che riguarda il processo penale e l’Ordinamento penitenziario.
E’ stato proposto dalla Presidente della Commissione Sanità De Biasi e da molte senatrici e senatori un emendamento per impedire che le Rems, le Residenze per le misure di sicurezza si trasformino in piccoli Opg, i manicomi criminali appena chiusi, ma pare che siano sorti ostacoli indecenti ai quali il ministro della giustizia non sa opporsi o non può resistere.
Il senatore Giorgio Napolitano da Presidente della Repubblica bollò quelle strutture come i luoghi dell’orrore e aiutò l’avvio della riforma.
Lo scongiuro, e con me le associazione raccolte da StopOpg e tanti responsabili delle Rems che stanno lavorando con passione per realizzare una scelta di civiltà e di umanità, di alzare alta e forte la sua voce nell’Aula di Palazzo Madama per salvare la riforma.
Guai se vincesse la logica gattopardesca o peggio prevalesse la rivincita dell’Istituzione totale e della logica manicomiale.
Non c’è tempo da perdere. Ognuno faccia quel che deve.
Vai alla petizione de la Società della Ragione su Change.org.