La Commissione parlamentare di inchiesta sull’efficacia e l’efficienza del SSN organizza giovedì 9 giugno 2011, presso il Senato, il seminario: “Se questo è un ospedale. Le criticità degli OPG a tre anni dall’entrata in vigore del DPCM 1° aprile 2008: problematiche attuative della riforma della sanità penitenziaria; prospettive di modificazione legislativa della psichiatria giudiziaria“.
La Commissione sta conducendo da diversi mesi una indagine sulla salute mentale, nel cui ambito sono stati effettuati degli approfondimenti, anche mediante ispezioni a sorpresa, sugli Ospedali psichiatrici giudiziari.
Il quadro di preoccupante criticità emerso grazie al lavoro di inchiesta ha indotto a realizzare un documentario con le immagini videoregistrate durante i sopralluoghi.
É probabilmente la prima volta, nella storia della Repubblica, che una Commissione di inchiesta si avvale in maniera così incisiva dei poteri previsti dall’articolo 82 della Costituzione, ponendoli al servizio esclusivo dell’interesse pubblico.
Ciò è stato reso possibile dalla capacità delle forze politiche rappresentate in seno alla Commissione di lavorare con unità di intenti per accertare e risolvere le problematiche del Servizio sanitario nazionale.
Il convegno prenderà le mosse dalla proiezione del documentario nella sua versione integrale, di circa 30 minuti, sinora visionata solo dalle Alte Cariche dello Stato, così da presentare i risultati complessivi dell’attività di inchiesta e introdurre i successivi lavori.
L’intento della Commissione è quello di dare voce a coloro che, operando a vario titolo nell’ambito della psichiatria giudiziaria, sono in grado di esprimere un qualificato punto di vista sulle problematiche del settore.
Il programma in allegato