Alcuni numeri: dal 9 al 13 febbraio, 1079 persone si sono iscritte all’Incontro internazionale ritirando la cartellina e lasciando le loro coordinate. A queste si aggiungono 239 persone tra relatori e coordinatori di workshop (che non hanno compilato la scheda di iscrizione). L’accesso alle plenarie e ai workshop era libero, quanti di voi non si sono iscritti – soprattutto chi veniva da molto vicino – sanno che il calcolo finale legittimo per approssimazione in difetto è di 1500 persone presenti. La media quotidiana persone presenti iscritte è stata di 900 persone.
Il sito web ha totalizzato – dal 18 gennaio al 8 febbraio – 13.786 visite che corrispondono a 8174 donne e uomini “visitatori assoluti”. Le plenarie, trasmesse in streaming in diretta dalla WebTv hanno avuto una media di 980 persone collegate, a cui si aggiungono le persone presenti in loco: le sale di San Giovanni collegate via schermo e audio con il Teatro hanno totalizzato un numero di circa 700 partecipanti – numero calcolato secondo i parametri della sicurezza.
I collegamenti al sito e alla webTV provengono da 66 paesi, nell’ordine di numero di accessi: Italia, Brazil, Germany, Spain, UK, France, Netherlands, Argentina, Switzerland, Greece, Belgium, USA, Slovenia, Australia, Jordan, Sweden, Hungry, Denmark, Portugal, Serbia, Peru, Austria, Iceland, Bosnia and Herzegovina, Canada, Israel, Romania, New Zealand, Croatia, Colombia, Morocco, Ireland, Tajikistan, Bulgaria, Mexico, San Marino, Albania, Uruguay, Sri Lanka, Japan, Czech Republic, Latvia, Bolivia, Ghana, Slovakia, Russia, Lithuania, Chile, Poland, Iran, Uganda, Tunisia, Macedonia, United Arab Emirates, Cuba, Malaysia, Malta, Sudan, Palestinian Territories, Finland, Egypt, Lebanon, Hong Kong, Kenya, Dominican Republic.
L’Incontro è stato commentato da 22 testate nazionali (tra quotidiani e periodici), 16 testate di altri paesi (EU a altri), 9 emittenti televisive (e ben 22 telegiornali). Il sito è linkato con altri 83 siti web di vari paesi.
Tutto questo grazie a tutte e tutti!
Chiediamo ancora uno sforzo per rendere ancor più efficace quanto fino a qui prodotto insieme:
mentre noi stiamo riascoltando tutte le registrazioni di plenarie e workshop per organizzare al meglio la pubblicazione degli atti (via web essenzialmente), vi chiediamo di:
1. spedire le vostre relazioni, presentazioni, power-point e documenti – a vostro avviso collegati o di interesse comune – per sostenere la miglior diffusione possibile,
2. mandare le vostre impressioni: cosa ne pensate di questo incontro? Cosa vi è piaciuto e cosa non vi è piaciuto? Quali sono i nodi da affrontare? Come vorreste continuare la costruzione di uno spazio di pensiero collettivo/azione partecipata che in qualche modo abbiamo cercato di rappresentare?
La sezione ‘ATTI’ del sito www.trieste2010.net, in cui trovate la lettera ufficiale del Dr Benedetto Saraceno al Presidente della regione Friuli Venezia Giulia, è costantemente aggiornata con nuovo materiale.
Grazie ancora e cordiali saluti
Per il gruppo di coordinamento dell’incontro internazionale
Chiara Strutti