Torna il Festival della Psicologia in Friuli Venezia Giulia!
Dal 7 marzo all’11 aprile 2025, la rassegna di incontri – tutti a ingresso libero – dedicati alla diffusione delle conoscenze psicologiche e all’abbattimento degli stereotipi sulla disciplina, attende il pubblico con sei appuntamenti dislocati sul territorio regionale.
Quest’anno il Festival farà tappa a Gradisca d’Isonzo, Gorizia, Tavagnacco, Trieste, Palmanova e Cormons. La quinta edizione, dal titolo “Intelligenze. Dall’intelligenza naturale all’intelligenza artificiale”, approfondirà, attraverso l’intervento di esperti, i nuovi ambiti di ricerca e applicazione della psicologia al centro della riflessione attuale, ovvero quelli connessi allo studio della mente e dell’intelligenza umana.
Si parlerà di intelligenza naturale e intelligenza artificiale; di pensiero creativo e del rapporto tra creatività e scienza, e tra musica e IA; degli ultimi sviluppi della robotica e dei risvolti etici derivanti dal suo utilizzo; e, ancora, si indagherà il funzionamento dei moderni strumenti di intelligenza artificiale, tra cui il più noto e diffuso Chat-GPT, per comprenderne a fondo i rischi e le opportunità d’uso; per concludere con un viaggio nel mondo dell’intelligenza animale.
Il programma dettagliato è disponibile sul sito: https://bit.ly/festival-psicologia-fvg