Verrà presentato sabato 28 novembre alle ore 16 nella Sala Rappresentanza di Palazzo Ducale a Lucca il libro “Tempo e anima” a cura di Vincenzo Marsili (Moretti e Vitali Editori).
Dopo i saluti del presidente del presidente della Provincia di Lucca Stefano Baccelli, è prevista la presentazione di Enrico Marchi, direttore dell’unità funzionale Salute Mentale adulti – zona Lucca dell’Azienda USL 2. Seguiranno gli interventi degli autori.
La parte centrale del testo è curata dallo psicologo dell’Azienda USL 2 Vincenzo Marsili, che dal 1981 lavora nel Centro di Salute Mentale di Lucca e nel Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura del “Campo di Marte”.
Gli altri interventi presenti nel libro sono a cura di importanti docenti e studiosi: Carlo Maggini, Angelo Genovesi, Giovanna Miglio e Giuseppe Riefolo.
L’obiettivo primario di questo lavoro è quello di riportare la domanda sulla durata effettiva del tempo alla sua centralità, per l’esperienza del soggetto nella sua relazione con sé e con la storia.
Il concetto di tempo viene analizzato e illustrato da Marsili e dagli altri autori sulla base di casi concreti e facendo riferimento anche ad opere letterarie (come quelle di Virginia Woolf) o a film (come il bellissimo “Spider”).
Vengono così approfonditi argomenti di grande rilevanza come l’accettazione della perdita, il lutto, il tempo svuotato, vivere fuori dal tempo, i ricordi, il tempo annullato dallo spazio, rallentare il tempo, l’arte della memoria e della dimenticanza, l’ombra della colpa, la retrospezione dolorosa, la nostalgia.
tratto da: http://www.loschermo.it 25/11/2009