Al via un progetto che unisce l’aiuto alle fasce più deboli con l’arte e la marineria. Obiettivo organizzare il restauro di un’imbarcazione del Museo della Marineria di Cesenatico, creando un gruppo di lavoro che comprenda la presenza attiva di pazienti del Centro di salute mentale dell’Ausl di Cesena
CESENATICO – (n.b.) Un progetto che unisce l’aiuto alle fasce più deboli, con l’arte e la marineria. Si chiama “Tutti sulla stessa barca”, l’iniziativa che vede coinvolto il Distretto socio sanitario Rubicone-Costa, cui appartiene anche il Comune di Cesenatico, nell’ambito dell’area Salute mentale, e gli uffici dei Servizi sociali dell’ente.
Il progetto si propone di organizzare il restauro di un’imbarcazione del Museo della Marineria di Cesenatico, creando un gruppo di lavoro che comprenda la presenza attiva di pazienti del Centro di salute mentale dell’Ausl di Cesena, con la prospettiva di insegnare loro una professione e di inserirli così nel mondo del lavoro legato alle attività di mare.
Si partirà quindi dall’attività di restauro, che significa manualità e darsi da fare per restituire l’imbarcazione al mare, oltre al misurarsi con l’attività in equipe, al lavoro in cantiere, fino alla navigazione, visto che la stessa imbarcazione una volta terminata l’opera di restauro, sarà varata per poi riprendere, questo secondo i piani progettuali, la via della navigazione, appunto.
I ragazzi dunque impareranno, guidati dagli esperti del Museo della Marineria e da chi nell’ambito della cantieristica opera, a sistemare (si legga riparare e rimettere a nuovo) una barca storica per poi imparare a veleggiare su di essa. A questo progetto, che sarà presentato ufficialmente e più compiutamente in ogni suo dettaglio a quanto pare il prossimo 12 dicembre a Cesenatico, approvato in Giunta comunale lo scorso 3 novembre, si affiancheranno poi altre iniziative collegate alla collaborazione tra il Centro di salute mentale ed il Comune.
tratto da: http://www.romagnanoi.it 19/11/2009